Speciale Business Intelligence: parte 3

Datamaze
18.06.20 05:12 PM Comment(s)

Una piattaforma di Business Intelligence utile e completa deve essere composta da una serie di elementi integrati che permettano di manipolare i dati in qualsiasi modo sia necessario. Queste sono proprio le caratteristiche dello stack BI di Microsoft.

Vediamo in dettaglio quali sono.

  

SQL Server
Se consideriamo SQL Server esclusivamente dal punto di vista della Business Intelligence, il suo scopo è quello di fornire uno strumento ottimale per tutte le esigenze di data warehousing.

Un data warehouse è una struttura dati che si differenzia dalle strutture cosiddette operazionali o OLTP per una serie di particolarità: è veloce da interrogare, è il contenitore di informazioni consolidate da sorgenti dati diverse, contiene informazioni storiche e di qualità certa, contribuisce a creare un lessico aziendale comune.

Il motore del database è ottimizzato sotto diversi punti di vista per gestire meglio le interrogazioni effettuate su grandi moli di dati. SQL Server fornisce anche meccanismi di sicurezza molto raffinati per garantire che solo le persone giuste abbiano accesso alle informazioni che devono poter utilizzare.

  

Integration Services - SSIS
SQL Server Integration Services (SSIS) è un insieme di utilità, applicazioni, componenti e servizi, uno strumento poliedrico che può assolvere alle necessità più varie:

  • Importazione ed esportazione di dati.
  • Strumento di ETL.
  • Motore di workflow.
  • Piattaforma per lo sviluppo di applicazioni.
  • Strumento di data transformation.

  

Analysis Services - SSAS
SQL Server Analysis Services fornisce la capacità di elaborare in modo analitico dati provenienti prevalentemente da un data warehouse ed è la base utilizzata da una serie di strumenti tra cui SSRS ed Excel per l'analisi delle informazioni. Inoltre, SSAS consente la scoperta di modelli di dati che potrebbero non essere immediatamente evidenti, sfruttando le funzionalità di data mining incorporate nel prodotto.

  

Reporting Services - SSRS
SSRS è la soluzione di Microsoft per il reporting aziendale. Fornisce una piattaforma unificata, basata su server web, estensibile e scalabile, su cui pubblicare e rendere disponibili le informazioni con un formato che ci piace definire “istituzionale”. Il suo ambito di applicazione si estende dai tradizionali report cartacei, ai contenuti interattivi.

SSRS è in grado di generare report in vari formati, come HTML e formati desktop (Microsoft Excel, PDF e CSV), consentendo così agli utenti di manipolare i propri dati in qualsiasi modo sia richiesto. Inoltre, può essere facilmente integrato all’interno di un portale aziendale come SharePoint.

  

Power BI
Microsoft Power BI offre agli utenti aziendali, anche quelli non tecnici, strumenti per l'aggregazione, l'analisi, la visualizzazione e la condivisione dei dati. L'interfaccia utente di Power BI è abbastanza intuitiva per chi ha già familiarità con Excel e la sua profonda integrazione con altri prodotti Microsoft lo rende uno strumento self-service molto versatile e che richiede un periodo di addestramento discretamente veloce.

La piattaforma è composta da 3 componenti principali:

  1. Un’applicazione Windows (Power BI Desktop);
  2. Una app per dispositivi mobili utilizzabile su tablet e smartphone con sistema operativo Windows, iOS e Android;
  3. Un servizio SaaS online (www.powerbi.com);

Tali componenti si integrano al meglio per offrire la possibilità di creare e condividere le informazioni aziendali.

Microsoft Power BI è utilizzato per trovare informazioni dettagliate all'interno dei dati di un'organizzazione. Può aiutare a collegare diversi set di dati, trasformare e pulire i dati in un modello di analisi e creare facilmente dashboard e rappresentazioni grafiche per fornire immagini significative del business. Tutto ciò può essere condiviso con altri utenti di Power BI all'interno dell'organizzazione e, come per Reporting Services, consentire l’invio di queste rappresentazioni periodicamente via email.




Riassumendo
Grazie all'impiego di un modello semantico moderno, la piattaforma Microsoft offre una soluzione ancora più integrata, veloce ed accurata rispetto a molte soluzioni di modellazione dei dati viste fino ad oggi. Il punto che va rimarcato è il costo di implementazione, estremamente basso se si possiedono già una serie di prerequisiti abbastanza comuni in aziende di tutte le dimensioni: se disponete già di SQL Server ed Office, potete pensare a come implementare il vostro sistema di Business Intelligence.

Vuoi saperne di più sulla BI e scoprire come Datamaze può aiutarti nella realizzazione di un'infrastruttura e una strategia su misura per la tua azienda? Scarica subito il nostro ebook!

di Cristiano Gasparotto, pubblicato il 19 aprile 2019