Oracle database: il nostro approfondimento

Oracle Database è un DBMS relazionale sviluppato da Oracle Corporation ed è considerato uno dei database più scalabili e potenti sul mercato mondiale.


Non ci stancheremo mai di ripeterlo: i dati sono importanti e valorizzarli è fondamentale per qualsiasi azienda. Ecco quindi una breve panoramica su Oracle Database.


Se hai bisogno di aiuto con Oracle, siamo a disposizione. Prenota ora un appuntamento con i nostri esperti, valuteremo la tua situazione e capiremo come possiamo rendere i tuoi database stabili e veloci.

Cos'è Oracle Database?

Oracle Database è un DBMS (Database Management System) relazionale sviluppato da Oracle Corporation. Si tratta di una delle piattaforme per basi di dati più diffuse al mondo, assieme a Microsoft SQL Server a MySQL (anche quest'ultimo è di proprietà di Oracle). Viene utilizzato per gestire database in aziende di dimensioni e settori disparati.

Istanza e database in Oracle

Un’istanza Oracle è un insieme di processi/thread di background e un'area di memoria condivisa cui essi accedono; essa (la memoria) è il luogo in cui mantenere dati volatili e non persistenti che saranno poi scritti su disco. Un'istanza del database può esistere anche senza alcuno spazio di archiviazione su disco.

Il database invece è l’insieme dei dati e metadati che si decide di organizzare in maniera strutturata al fine di ricercare, elaborare e mettere a disposizione le informazioni oggetto di interesse; questi dati saranno scritti su file fisici specializzati in base alla funzione che svolgono: datafile, controlfile, redologs e tempfiles.

I due termini vengono talvolta usati in modo intercambiabile, ma abbracciano concetti molto diversi. La relazione tra di essi è che un database può essere montato ed aperto da molte istanze. Un'istanza può montare ed aprire un singolo database in qualsiasi momento. Infatti, un'istanza monterà ed aprirà al massimo un singolo database in tutta la sua vita.

Oracle Transparent Data Encryption (TDE)

TDE esegue la crittografia in modo trasparente dei dati ‘at rest’ nei database Oracle. Blocca i tentativi non autorizzati da parte del sistema operativo di accedere ai dati del database archiviati nei file, senza influire sul modo in cui le applicazioni accedono ai dati utilizzando SQL. TDE può crittografare interi tablespace dell'applicazione o colonne di tabelle ed è completamente integrato con il database Oracle. I dati crittografati rimangono crittografati nel database, sia che si tratti di file di tablespace dati, temporary tablespace, undo tablespace o altri file su cui Oracle Database fa affidamento, come i redologs. Inoltre, TDE può crittografare i backup di interi database (RMAN) e le esportazioni di Data Pump.