SQL Server su Azure
SQL Server è un RDBMS - Database Management System relazionale sviluppato da Microsoft. Si tratta di una delle piattaforme dati più diffuse al mondo e viene utilizzato per gestire database dalle dimensioni e strutture più disparate.
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: i dati sono importanti e valorizzarli è fondamentale per qualsiasi azienda. Ecco quindi una panoramica su tutto quello che c'è da sapere sui dati aziendali e la loro elaborazione con il DBMS SQL Server ospitato su cloud Azure di Microsoft. Se invece vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità sul mondo dei dati, iscriviti al nostro blog.
Il cloud
Azure di Microsoft
SQL Server on premises
Si tratta della soluzione classica, che veniva utilizzata prima dell'avvento del cloud. Un po' per abitudine, un po' perché le caratteristiche tecniche sono più note, è ancora largamente diffusa nelle aziende.
I modelli di servizio su cloud
IaaS - Infrastructure as a Service
PaaS - Platform as a Service
SaaS - Software as a Service
Opzioni di distribuzione in Azure SQL
SQL Server in Azure Virtual Machine
- Funzionalità che richiedono l’accesso al File System (Filestream, Semantic Search, Database Snapshot).
- Replication, Linked Server, Extended/OLE Store Procedure, Policy Based Management.
- Disponibilità di altri component tipici di SQL Server: SSIS, SSAS, SSRS, SQL Server Agent.
D'altra parte spetta all’utente l’onere di dover gestire tutte quelle attività tipiche della gestione di una istanza SQL Server: updates, backup dei dati, HA/DR, dimensionamento delle risorse, eccetera. L'utente è responsabile inoltre dell'aggiornamento e dell'applicazione di patch al sistema operativo.
Azure SQL Database
- Dimensionamento per DTU (Database Transaction Unit): Basic, Standard, Premium.
- Dimensionamento per vCore (Virtual Core): General Purpose, Business Critical.
- Database Singolo: molto simile ad un database indipendente di SQL Server con uno specifico set di risorse.
- Pool Elastico: una raccolta di database con un set condiviso di risorse. Queste risorse condivise tra più database possono essere DTU-Based o vCore-Based e permettono una scalabilità a caldo dei database entro dei range predefiniti.
Azure SQL Database Managed Instance
- E’ completamente gestita
- Scalabilità up/down semplice e veloce
- HA/DR inclusi
Modelli di pricing su Azure SQL
Modello basato su DTU (Database Transaction Unit)
Modello basato su vCore (Virtual Core)
- Livello computazionale «Provisioned»: Azure SQL assegna al database delle risorse computazionali prestabilite per un prezzo orario fisso.
- Livello computazionale «Serverless»: il database viene considerato come un componente serverless con funzionalità di auto-scaling (capacità di scalare in base all’effettiva necessità delle risorse) e un costo di utilizzo al secondo.
Servizi e componenti di SQL Server
Vediamo quali sono i principali componenti di SQL Server:
- SQL Server, il servizio che gestisce le varie istanze di Microsoft SQL Server.
- SQL Server Agent, ricopre il ruolo di Task Scheduler.
- SQL Server Browser, gestisce le richieste e connette le istanze coinvolte.
- SQL Server Full-Text Search, per eseguire query di testo.
- SQL Server VSS Writer, per il backup e il restore dei dati.
In SQL Server è disponibile inoltre un'ampia serie di componenti e servizi aggiuntivi. Si tratta di una serie di funzioni accessorie non fondamentali per il funzionamento del database ma che possiedono un alto valore aggiunto per esigenze specifiche. Tra questi troviamo gli Analysis Services (SASS), gli Integration Services (SSIS) e i Reporting Services (SSRS), tutti ampiamente utilizzati in ambito Business Intelligence.
Esistono anche funzioni particolari per esigenze specifiche, come ad esempio i linked server per far comunicare un'istanza SQL Server con un'altra istanza, anche diversa, ad esempio Oracle. Si trovano inoltre integrati strumenti per realizzare un piano di backup, che dovrebbe essere sempre previsto per qualsiasi sistema informatico.
Un altro scenario è quello di SQL Server utilizzato in cloud, con la gamma differenziata di servizi di Microsoft Azure SQL.
Azure Hybrid Benefit
- Consente di ottenere 180 giorni di diritto di utilizzo doppio della licenza, quindi sia in locale che su Azure, per favorire i processi di migrazione da on premises a cloud.
- Consente di applicare a SQL Serve lo scambio da 1 a 4 vCore: per ogni core di SQL Server Enterprise Edition si ottiene 4 vCore di Azure SQL Managed Instance oppure 4 vCore del livello di servizio Business Critical di Azure SQL Database oppure 4 vCore di SQL Server Standard Edition su Azure SQL Virtual Machine.
Azure Synapse Analytics
Azure Synapse Analytics è un servizio in cloud per l'integrazione dei dati aziendali, i data warehouse e l'analisi dei big data, che consente di attingere informazioni dettagliate con velocità davvero elevata anche se i dati da consultare si trovano in diversi data warehouse e sistemi di analisi di Big Data. Prevede una gestione intelligente dei carichi di lavoro, un’esecuzione estremamente veloce di grandi query analitiche e memorizzazione in cache del set dei risultati, un’esplorazione dei data lake tramite linguaggio T-SQL.
Gestire i database SQL in Azure
A seconda del tipo di servizio scelto su Azure, sarà necessario effettuare diverse operazioni sui nostri database. Un esempio è rinominare un database SQL Server, un'operazione che può essere effettuata tramite SQL Server Management Studio o altri tool analoghi per la gestione delle infrastrutture database.
Spostare un database sul cloud
La decisione di spostare un database da un ambiente on-premise al cloud comporta una serie di valutazioni che coinvolgono diversi fattori. Spesso significa spostare anche applicazioni ed altri processi che coinvolgono il business innescando un percorso potenzialmente complesso. Tale percorso va affrontato con piena consapevolezza di quali sono i vantaggi e gli svantaggi.
SQL Server 2022
La nuova versione del RDBMS di Microsoft, SQL Server 2022, è stato rilasciato a gennaio 2023. Questa release presenta numerose novità, in particolare per quanto riguarda la connessione e l’integrazione con il cloud Azure e nuovi livelli di prestazioni, sicurezza e disponibilità, al punto che è stata definita 'the most Azure-enabled release of SQL Server yet'.