Database Server Security Check: sicurezza al massimo
La sicurezza informatica è un tema sempre più attuale e anche un Database Management System ha bisogno di attenzioni per essere sicuri che sia configurato al meglio e garantire il miglior livello di sicurezza possibile.
Il nostro servizio di Security Check per SQL Server ed Oracle è concepito per valutare la configurazione della sicurezza di un ambiente SQL Server e individuare i miglioramenti applicabili dal punto di vista dell’infrastruttura e dei dati.
Fissa subito un incontro conoscitivo per parlare delle tue esigenze dal punto di vista della gestione dei dati.
Protezione e compliance
Applicando i nostri suggerimenti formulati su misura a seguito di questa analisi, sarà molto più difficile per un malintenzionato introdursi nel nostro DBMS elevando così il livello di protezione contro il furto di dati. Inoltre, tali suggerimenti coprono alcuni requisiti previsti dal GDPR, fornendo un valido apporto per il mantenimento della compliance.
Ottimizza il livello di sicurezza
Il servizio è pensato per istanze già in uso per le quali si desidera verificare e migliorare il livello di sicurezza. Dato che è molto difficile cogliere segnali premonitori di un attacco o di un furto di dati, la strada da seguire, secondo la nostra esperienza, è quella di procedere ad ottimizzare il livello di sicurezza di SQL Server il prima possibile.
Controllo approfondito degli ambienti mission critical
La nostra metodologia è in continua evoluzione: uniamo l’esperienza maturata nel tempo ai miglioramenti continui che applichiamo alle piattaforme dati presenti presso i nostri clienti. Database Server Security Check verifica gli aspetti della configurazione degli ambienti mission critical nelle principali aree di sicurezza interessate:
- Installazione, aggiornamenti e patch
- Surface Area Reduction
- Autenticazione e autorizzazioni
- Policy password
- Auditing e logging
- Application Development
- Encryption
Assicurarsi che SQL Server sia sempre protetto e che i dati siano al sicuro significa adottare un approccio proattivo: la sicurezza di un ambiente SQL Server va monitorata periodicamente e corretta quando necessario. Devono inoltre essere effettuati regolari controlli per assicurarsi che il sistema non sia stato compromesso o violato.
Cosa comprende SQL Server Security Check
Il servizio consiste in un’analisi approfondita dell’istanza SQL Server, con la possibilità di estendere i controlli ad elementi relativi ai singoli database e all’ambiente sul quale è installato. Questo permette di individuare eventuali problemi come impostazioni mancanti a livello di sistema operativo, deficit a livello applicativo, configurazioni errate dell’istanza e dei database.
La nostra verifica individua i requisiti indispensabili per garantire al meglio la continuità e la sicurezza del business in caso di attacchi alla sicurezza dei dati quali intrusioni, esecuzioni involontarie o volontarie di codice, altre anomalie e conseguente perdita di dati.
L’analisi viene completata con la condivisione di un report esaustivo, che descrive in modo comprensibile al personale IT l’elenco degli interventi necessari, in ordine di importanza, per massimizzare la sicurezza dell’infrastruttura SQL Server o Oracle.
Per approfondire le caratteristiche del nostro servizio, guarda il webinar on demand.
La cosa più importante
La cosa più importante che comprendiamo nel nostro servizio Database Server Security Check è l’esperienza: ci occupiamo di SQL Server da sempre, e i nostri DBA hanno lavorato su questa piattaforma da diversi anni, prima ancora della nascita di Datamaze.
Grazie alle competenze acquisite direttamente sul campo, siamo in grado di analizzare in modo approfondito un’infrastruttura SQL Server o Oracle e fornire suggerimenti pratici per il miglioramento del livello di sicurezza.
Massima sicurezza per i tuoi dati
Le nostre verifiche sono sempre effettuate senza mai accedere ai dati memorizzati nei database, per garantire il massimo della sicurezza e della privacy.
Come funziona il nostro servizio di Hardening
Per prima cosa, facciamo conoscenza con il cliente ma anche con la sua infrastruttura. La fase preliminare consiste infatti nella raccolta di una serie di informazioni che ci vengono fornite da tecnici e IT manager, relative all’infrastruttura database aziendale, al suo utilizzo e alle potenziali minacce percepite dal cliente.
Il secondo passaggio consiste nell’analisi vera e propria, che viene effettuata dai nostri DBA. I dati così raccolti vengono esaminati e restituiti all’interno di un report commentato, che comprende la fotografia attuale dello stato della sicurezza e le indicazioni sulle correzioni da effettuare.