La sicurezza dei database: come proteggere i dati aziendali
La gestione dei database è il nostro lavoro ma anche la nostra passione. Ecco una guida introduttiva e completa alla sicurezza dei database e dei dati al loro interno. Sei vuoi saperne di più o hai un'esigenza particolare, prenota una consulenza senza impegno con i nostri esperti.
Cos'è la sicurezza informatica?
Cosa sono le violazioni dei dati
Per definizione, una violazione dei dati (data breach) è il mancato mantenimento della riservatezza dei dati all’interno di un database. L'ammontare dei danni subiti da una violazione dei dati dipende da una serie di fattori. Ecco le principali conseguenze per un'azienda che subisce una violazione:
- Perdita di privacy (dati riservati relativi alle persone) e perdita di riservatezza (dati riservati relativi all'azienda): ne possono conseguire ricatti, corruzione, imbarazzo pubblico, furto di password; in generale, una perdita di competitività per l'azienda.
- Perdita di integrità: i dati non sono più utilizzabili, il che comporta gravi perdite per l'azienda o decisioni errate in quanto basate su dati non affidabili.
- Perdita di patrimonio intellettuale, ovvero di proprietà intellettuale, segreti commerciali, invenzioni, pratiche aziendali.
- Danneggiamento della reputazione del marchio.
- Mancata continuità operativa: alcune aziende, a seguito di una perdita di dati, si trovano nella condizione di non poter più operare fino a che la perdita dei dati non viene risolta.
- Ammende e sanzioni: in caso di inosservanza delle normative ormai vigenti in tutto il mondo, sono previste una serie di multe che possono avere un impatto finanziario anche rilevante.
- Costo della comunicazione della violazione e relative attività forensi e investigative.
Come difendere i dati in azienda
Ogni azienda può raggiungere un ragionevole livello di sicurezza applicando una serie di best practices e procedure nella gestione di dati e database.