Monitorare un database server

Datamaze
20.04.23 10:56 AM Comment(s)

Controllare periodicamente lo stato di salute di un database server è fondamentale per assicurarsi del buon funzionamento dell’infrastruttura e della corretta disponibilità dei sistemi.


La mancanza di manutenzione e aggiornamenti 

Spesso i nostri DBA sono chiamati ad intervenire in situazioni critiche, dove il database server è stato lasciato a sé stesso senza alcun tipo di controllo delle performances o di manutenzione. Una delle situazioni tipiche si verifica quando il server è stato installato dalla software house che fornisce gli applicativi aziendali oppure dall’ufficio IT interno, per poi venire abbandonato, senza che vengano applicate patch di alcun tipo o senza che sia effettuata la verifica di una corretta esecuzione dei backup o della validità dei restore.


Monitorare e prevenire

Dato che un problema all’infrastruttura dati rischia in concreto di divenire bloccante per le operazioni aziendali e di costare così parecchi soldi, è importante prevenire i problemi, piuttosto che risolverli. Per rendersi conto della situazione e della sua evoluzione, serve effettuare periodicamente controlli approfonditi della configurazione e determinare l’andamento delle performances.

Monitorare un database server

L’evoluzione di un sistema nel tempo

Con il passare del tempo accadono molte cose che probabilmente non erano state valutate in fase di installazione: aumentano il carico di lavoro, il numero di utenti che si connette ai sistemi, la dimensione dei dati gestiti (elemento questo che spesso viene largamente sottovalutato). Vengono inoltre effettuate modifiche allo strato di sicurezza, come ad esempio la creazione di accessi di utenti con diritti elevatissimi sui database server, con inconsapevolezza da parte dell’it dei possibili danni che questi utenti potrebbero provocare.

Nel tempo cambia anche la configurazione dell’istanza e del sistema operativo, con l’applicazione di aggiornamenti e patch di sistema e l’installazione o l’introduzione e la modifica di antivirus e software di backup.

I vantaggi di un piano di controllo

Grazie ad un piano aggiornato di verifica di tutti gli aspetti significativi relativi al database server, è possibile intervenire in anticipo, risolvendo le criticità prima che queste diventino bloccanti, idealmente ancora prima che gli utenti si rendano conto dell’esistenza di un rallentamento. Inoltre, un sistema in salute è fondamentale per garantire la sicurezza e l’integrità dei dati.


Le tipologie di monitoraggio in SQL Server

In Datamaze impieghiamo tre tipologie differenti di monitoraggio per assicurarci dello stato di un’istanza SQL Server e del database server:
  • Health Check: fotografia dettagliata della configurazione di una istanza e dei suoi database.
  • Monitoraggio H24: raccolta, tramite interrogazioni molto frequenti, del comportamento del database server e quindi tutte le variazioni dei parametri che intervengono durante una giornata e che consideriamo fondamentali per valutare le performance.
  • SQL Catcher: controllo automatico della configurazione e dello stato di salute di SQL Server.

Grazie alla combinazione dei nostri servizi di monitoraggio proattivo siamo in grado di intervenire per tempo per evitare blocchi e criticità, nell’ambito del nostro impegno nel fornire ai clienti un servizio sempre utile, aggiornato e veramente di valore.

di Alice Sella, pubblicato il 20 aprile 2023