Infrastrutture informatiche aziendali: cosa sono e a cosa servono

Datamaze
20.10.20 11:19 AM Comment(s)

Overview

In azienda l’infrastruttura informatica è fondamentale per lo svolgimento delle attività produttive e per la crescita stessa: i sistemi informativi sono divenuti la spina dorsale delle attività, i dati aziendali vengono governati da sistemi appositi che li elaborano per ottenere informazioni, le quali vengono utilizzate successivamente per prendere decisioni operative e strategiche.



A cosa serve

Una struttura informatica progettata e mantenuta in modo efficace consente di velocizzare le mansioni, ridurre gli errori, ottimizzare i tempi, migliorare l’efficienza, il tutto garantendo la stabilità dell’infrastruttura stessa e la sicurezza dei dati.


Negli anni si è sempre più imposta l’esigenza di far convergere i dati all’interno di un unico sistema, in grado di combinare dati relazionali e non relazionali, provenienti da fonti diverse, per supportare le esigenze e gli scenari di business in cui le aziende hanno deciso di operare. C’è quindi bisogno di una piattaforma dati unificata, iper-convergente e in grado di superare i limiti imposti dai differenti tipi trattati.



L'importanza dei database

Da qui si intuisce l’importanza dei database server e di un loro corretto funzionamento per garantire stabilità e disponibilità dei database che vengono utilizzati per la gestione dei dati. 


Alcuni esempi di impiego delle basi di dati nelle interfacce con cui abbiamo a che fare ogni giorno in azienda ma non solo, sono i gestionali aziendali, i siti internet, tra cui gli e-commerce, la raccolta di dati strutturati come nella ricerca scientifica e tecnologica.



Conclusioni

Non è semplice effettuare una manutenzione corretta dei database che sottendono alle infrastrutture aziendali. Da oggi può venirti in aiuto SQL Catcher, il servizio automatizzato che controlla non solo lo stato di salute, ma anche la configurazione ottimale del tuo SQL Server e dei tuoi database. Provalo subito!