Come funziona SQL Catcher
Analisi automatica
SQL Catcher è un servizio che verifica e analizza automaticamente la configurazione e lo stato di manutenzione del tuo database server, avvisandoti di eventuali anomalie o cambiamenti.
Microsoft SQL Server
SQL Catcher è disponibile per istanze Microsoft SQL Server on premises, a partire da Microsoft SQL server 2008 R2.
Storico dei dati
Tutti i dati diagnostici raccolti dal client vengono memorizzati sul nostro server. In questo modo SQL Catcher riesce a fare analisi anche su cambiamenti di configurazione rispetto a controlli precedenti
Sicurezza totale
Per l’utilizzo di SQL Catcher sono richieste soltanto l’installazione e la configurazione del nostro client, che esegue solo query diagnostiche. I dati vengono inviati in modo sicuro e anonimo al nostro server.
Privacy garantita
Non viene mai eseguito l’accesso ai dati presenti all'interno dei tuoi database. Processiamo solo le informazioni di configurazione e performance relative all'istanza al sistema e i dati non vengono mai diffusi o ceduti
Protegge le performance
SQL Catcher non incide sulle prestazioni dei tuoi sistemi. I processi di elaborazione dei dati, analisi e reportistica sono completamente a carico del nostro server.
Notifiche e suggerimenti
SQL Catcher invia avvisi personalizzati e consigli per ottenere la resa ottimale dei tuoi database.

Stato di salute dei database
Analisi dei file di dati e dei file di log, avvisi di cambiamento della configurazione, consigli sulle impostazioni. Informazioni su come intervenire per prevenire problemi.

Situazione dei backup
Verifica della corretta esecuzione dei backup dei database e dei transaction log. Segnalazione di eventuali anomalie e consigli da applicare.

Analisi dei job schedulati
Verifica della corretta esecuzione dei job schedulati e segnalazione di eventuali fallimenti.

Consigli e segnalazioni generali
Analisi del log di SQL Server, verifica dello spazio libero su disco, segnalazione di cambiamenti di configurazione dell'istanza e molto altro ancora.
Hai ancora dubbi?
Domande frequenti
E le nostre risposte.
SQL Catcher raccoglie ed analizza solo ed esclusivamente dati relativi alla configurazione dell'istanza e dei database. Tali dati vengono inviati dal client sul nostro server in modo sicuro e anonimizzato. Non condividiamo o vendiamo questi dati a nessun altro soggetto. L'unico momento in cui i vostri dati vengono condivisi è quando vi viene inviato il report di analisi via mail. Qualunque tipo di dato memorizzato all'interno dei vostri database non verrà mai letto, inviato o manipolato in alcun modo.
No, occorre installare solamente un piccolo client attraverso il quale potremo eseguire le query di analisi. Non è un software di monitoraggio, quindi le query verranno eseguite solo una volta al giorno. I risultati cosi ottenuti saranno restituiti al nostro server, dove verranno memorizzati. Si tratta di un software molto leggero e non necessita di particolari requisiti hardware: infatti tutto il carico di lavoro di interpretazione dei dati raccolti, analisi e invio delle raccomandazioni non è mai a carico del server dell'utente finale. Inoltre ci assicuriamo che le query che utilizziamo siano ottimizzate al meglio e che i controlli vengano effettuati in un momento di carico di lavoro minimo.
I risultati dei controlli automatici effettuati da SQL Catcher vengono rapportati con parametri di configurazione ritenuti ottimali, stabiliti sia grazie alla nostra esperienza nella gestione di database, sia da autorevoli best practices condivise dalla comunità di esperti.
SQL Catcher è compatibile con le versioni SQL Server on premises 2008 R2 e superiori. A breve sarà disponibile una versione compatibile con Azure SQL Database.
SQL Catcher è pensato per chi non ha la possibilità di affidarsi a un DBA o comunque vuole avere una visione costante e affidabile sullo stato di salute dei propri database.
Un'istanza è un'installazione, in questo caso di SQL Server, in esecuzione come servizio su una determinata macchina (fisica o virtuale). Ogni istanza può gestire una molteplicità di database e di utenti. Ogni macchina può eseguire una o più istanze di SQL Server pienamente autonome dal punto di vista della sicurezza e dei dati gestiti.
Per il corretto funzionamento di SQL Catcher sono necessari i seguenti requisiti:
- Microsoft .NET Framework 4.7.2 o superiore installato sul pc dove si andrà ad installare SQL Catcher.
- Il firewall non deve bloccare le eventuali chiamate in uscita ed in entrata all'indirizzo Azure dedicato.
SQL Catcher è completamente gratuito. Non ci sono costi nascosti o sgradite sorprese.
Per eseguire tutti i controlli previsti, SQL Catcher richiede un utente SQL Server con permessi di amministrazione. Infatti, per ottenere alcune informazioni di configurazione relative all'istanza e ai database, vengono utilizzate delle viste di sistema di SQL Server, come fanno solitamente tutte le query diagnostiche.
Cosa ottieni con SQL Catcher
Monitoraggio di un'istanza SQL Server
A feature section allows you to clearly showcase the main benefits and unique aspects of your product.
Mail quotidiana con problemi e soluzioni
It captures your visitors' attention and helps them quickly understand the value of your product.
Interventi sull'istanza SQL Server
Organizing and presenting key information effectively increases the likelihood of turning your visitors into customers.

Inizia subito
- Richiedi SQL Catcher e scarica il client.
- Avvia l'installazione e segui le istruzioni.
- Imposta le istanze da monitorare.
- Ricevi l'e-mail con le notifiche.
- Continua a migliorare le performance e tieni sempre sotto controllo le modifiche.