Perché scegliere una gestione del database da remoto

Datamaze
23.06.20 12:35 PM Comment(s)

Introduzione
La gestione dei database come servizio esternalizzato, con DBA che gestiscono l’infrastruttura ed intervengono da remoto, presenta numerosi vantaggi, anche per le aziende di dimensioni ridotte. Database efficienti e in salute sono fondamentali per il funzionamento di tutta una serie di applicazioni fondamentali per il business, dai gestionali, al CRM, all'assistenza post-vendita. Un DBA professionista garantisce le migliori prestazioni e la configurazione ottimale e, nel caso di un servizio esterno, anche un risparmio non indifferente. Vediamo quali sono i principali vantaggi nello scegliere questo tipo di servizio.



Professionisti dedicati

Con un servizio esternalizzato, non solo l’azienda avrà a disposizione un esperto per il tempo necessario, ma anche la possibilità di fare affidamento su professionisti specializzati in vari aspetti della gestione dei dati, a seconda delle specifiche esigenze determinate dall'infrastruttura e dei processi di business.


Risparmio
Un servizio esterno ha un costo chiaro e soprattutto definito in anticipo: una delle modalità di fruizione più popolari è l’acquisto di un pacchetto di ore di servizio, che verranno utilizzate solo quando sarà necessario. In questo modo le aziende, soprattutto quelle di dimensioni ridotte o con meno risorse, possono usufruire dei servizi di un DBA senza dover assumere personale con competenze specifiche, con costi decisamente più contenuti.


Continuità del servizio
Come abbiamo già detto, i database sono risorse critiche per moltissimi business. Questo implica la necessità agire velocemente e consapevolmente in caso di problemi. Istituire un servizio di reperibilità interno può risultare gravoso sia per le risorse che per l’azienda, mentre i servizi esternalizzati offrono un supporto continuo che garantisce interventi tempestivi in qualsiasi condizione. In Datamaze, preferiamo agire in modo proattivo lavorando continuamente per prevenire qualsiasi tipo di problema, ma in caso di necessità il nostro team è sempre pronto ad intervenire.


Servizi complementari
La complessità delle infrastrutture informatiche, la stagionalità di alcuni business, le contingenze esterne che nessuno può prevenire (vedi la pandemia in corso), sono tutti fattori che rendono difficile prevedere in anticipo il carico di lavoro per la gestione e la manutenzione dei database aziendali. Anche nel caso in cui siano già presenti dei DBA in azienda, ci possono essere momenti in cui i compiti sono troppo numerosi: un servizio esterno può aiutare fornendo professionisti a supporto del personale interno per tutto il tempo necessario.


Infrastrutture in cloud
Il cloud continua ad essere uno dei principali protagonisti del mondo informatico da diversi anni. Sempre più aziende scelgono questa soluzione per le proprie infrastrutture, compresi ovviamente i database, grazie ai numerosi vantaggi che presenta. Per utilizzare efficacemente questo tipo di soluzione, è fondamentale l’apporto di un DBA che conosca le soluzioni presenti sul mercato, oltre che possedere il set di competenze necessario.


Conclusioni
La gestione database è il nostro fiore all'occhiello: i nostri DBA sono esperti certificati sulla carta e sul campo, con molti anni di esperienza e con decine di clienti di qualsiasi dimensione e complessità serviti nel tempo e sono in grado di affiancare il tuo team o prendere in carico la gestione completa dei database aziendali, anche da remoto e per soluzioni in cloud. 


Contattaci per un incontro conoscitivo senza impegno, vedremo assieme i vantaggi e le possibilità di un servizio affidato a dei professionisti.

di Alice Sella, pubblicato il 18 giugno 2020