Come scegliere un DBA per la tua azienda

Datamaze
21.04.21 10:01 AM Comment(s)

Cosa devo fare per scegliere un DBA?

Dopo aver visto chi è e cosa fa un DBA o database administrator, ecco alcuni consigli su come scegliere un DBA per amministrare i database della tua azienda. Cerchiamo di trovare la soluzione più adatta alle esigenze aziendali senza perdere di vista il fine principale, ovvero il funzionamento ottimale della tua infrastruttura database aziendale e dei programmi che la utilizzano ogni giorno, come i gestionali o i preventivatori.


Aggiornamento continuo e nuove tecnologie

Un DBA professionista è in grado di assicurare, per la tua infrastruttura database, un aggiornamento continuo alle nuove tecnologie. Per fare un esempio molto semplice, possiamo citare SQL Server, che da qualche anno è disponibile anche su cloud, pur essendo nato come DBMS on-premises. Le soluzioni cloud su Azure presentano diverse opzioni di gestione, con costi differenti. 


L’amministratore di database ideale si preoccuperà di aggiornare continuamente le proprie competenze, per poter fornire un servizio sempre all’avanguardia e adatto ai progetti aziendali. Appoggiarsi ad un’azienda specializzata consente di poter fare affidamento sui risultati di una formazione continua senza l’onere di doverla portare avanti in azienda.


Intervenire in caso di problemi e disastri

Quando si verifica un problema all’infrastruttura database, è importante intervenire il prima possibile, per limitare i problemi e le interruzioni dei servizi. Basta pensare al ruolo di un gestionale o un software per realizzare preventivi in un’azienda per intuire l’importanza di un’infrastruttura database funzionante e in grado di garantire le presentazioni necessarie.


Un DBA professionista potrà intervenire in breve tempo per risolvere i problemi, ma soprattutto effettuare una manutenzione e un aggiornamento regolari, in modo da prevenire le criticità prima che si verificano. La disponibilità a questo tipo di interventi va valutata durante il processo di scelta.


Outsourcing e costi nella gestione dei database

Affidarsi ad un professionista in outsourcing consente di ottimizzare le risorse e quindi ridurre i costi. Rispetto a una risorsa interna, infatti, è possibile modulare tempo e risorse da investire in azienda a seconda delle esigenze, anche utilizzandoli in modo discontinuo. In questo modo il team aziendale può concentrarsi sul business e si risparmia denaro.


Scegliendo un pacchetto di ore di servizio, l’amministratore di database potrà utilizzare il tempo solo quando serve, assicurandosi di portare avanti le attività necessarie ma senza gravare in modo permanente sull’azienda come un dipendente. Inoltre, l’azienda potrà fare affidamento su un DBA esterno anche per affiancare il team aziendale, nei periodi di eccessivo carico di lavoro.


Costi proporzionati al budget

Un DBA esterno, grazie all’ottimizzazione degli interventi di manutenzione e aggiornamento dell’infrastruttura database, è in grado di ridurre i tempi necessari e di quantificare i costi, anche in anticipo. In questo modo è molto più facile accordare le esigenze di gestione con il budget a disposizione.


Sarà importante quindi definire prima dell’inizio dei lavori sia gli obiettivi da perseguire che il budget a disposizione. Sono disponibili soluzioni innovative che possono aiutare a ridurre i costi, diminuendo la richiesta di interventi umani, come SQL Catcher, il servizio automatico di controllo della configurazione e dello stato di salute di SQL Server.


Quattro buoni motivi per scegliere un DBA Datamaze

Arrivati alla fine dei criteri da tenere presenti nella scelta di un amministratore di database per la nostra azienda, ecco alcuni buoni motivi per cui scegliere Datamaze come collaboratore per la fornitura di servizi di amministrazione database.


Esperienza sul campo

Sembra banale, ma poter contare su anni di esperienza nel campo dell’amministrazione di database è fondamentale per garantire un servizio professionale e tempestivo. Evitiamo errori comuni, applichiamo best practices, controlliamo la configurazione e le prestazioni del tuo database server per prevenire problemi e rallentamenti prima ancora che si verifichino. Siamo inoltre in grado di sviluppare un piano di backup e restore in grado di garantire il ripristino dei dati in tempi il più possibile brevi in caso di disastro.


Specializzazione in SQL Server

SQL Server occupa più del 18% del mercato mondiale dei database, un dato che si conferma anche in Italia, dove è il secondo DBMS più diffuso (dati Datanyze). Datamaze si occupa specificatamente di SQL Server, con competenze che vanno dal design dell’architettura database ai servizi di Business Intelligence con i componenti come SSIS e SSAS.


Modulazione del servizio

Possiamo erogare il servizio di amministrazione database secondo la modalità più adatta alle esigenze della tua azienda. La durata del servizio è modulabile secondo impegni e carichi di lavoro della tua azienda. Inoltre, possiamo fornire servizi complementari, come l’Health Check, con cui è possibile valorizzare al massimo la nostra attività. 


Cura e convenienza

Crediamo nel nostro lavoro e ci impegniamo al massimo per realizzarlo al meglio ogni giorno. Siamo in grado di offrire prezzi competitivi e trasparenti, al punto che li abbiamo messi online nel nostro e-commerce. Ogni nostra collaborazione viene seguita con cura e attenzione, per capire quali sono realmente le esigenze aziendali e sfruttare completamente le risorse disponibili.


Scegliere un DBA Datamaze

Un DBA esterno può essere la scelta giusta per risolvere i problemi dell’infrastruttura database aziendale, ma anche per prevenire l’insorgere di questi problemi e per strutturare gli sviluppi nella maniera più corretta, garantendo professionalità e senza gravare sul team interno.


Sappiamo che non è facile stabilire a chi affidare i tuoi dati, uno dei capitali più preziosi e insostituibili della tua azienda. Scegliendo Datamaze, avrai la certezza di affidarti ad un partner serio e competente, in grado di seguirti in ogni fase dell’amministrazione dei database. Contattaci per un incontro conoscitivo.


di Alice Sella, pubblicato il 21 aprile 2021

SQL Catcher per SQL  Server: consigli e miglioramenti