Che cos’è SQL Server Management Studio?
SQL Server Management Studio è un ambiente per la gestione delle infrastrutture SQL, come database SQL Server on premises o Azure SQL Database, ma anche strumenti per la Business Intelligence come Analysis Services, Integration Services e Reporting Services. Viene utilizzato per monitorare, configurare e gestire istanze e database differenti, lavorando in un unico ambiente. Il tool è in grado di interfacciarsi con tutti i componenti di SQL Server, database SQL di Azure e SQL Data Warehouse.
A cosa serve SQL Server Management Studio?
Il programma, sviluppato da Microsoft in varie versioni a partire dal 2005, consente di gestire gli accessi, la configurazione, la gestione, l'amministrazione e lo sviluppo dei vari componenti SQL.
Come funziona SSMS?
SQL Server Management Studio si basa su un’interfaccia grafica analoga a quella di Visual Studio, e dispone di vari strumenti e di editor di script anche avanzati. Il software è scaricabile dal sito Microsoft e può essere utilizzato per gestire qualsiasi versione supportata di SQL Server. Dalla versione 2016 è di libero utilizzo, una volta accettati i termini e le condizioni d’uso.
Aggiornamenti di SQL Server Management Studio
Microsoft rilascia periodicamente degli aggiornamenti per SQL Server Management Studio. Gli update sono sempre consigliati sia per avere accesso a nuove funzionalità che per essere protetti da eventuali vulnerabilità e bug. L'edizione più recente è disponibile da maggio 2021: si tratta della versione 19.1