Azure Synapse Analytics: il servizio di analisi in cloud di Microsoft

Datamaze
26.05.22 08:59 AM Comment(s)

Cos’è Azure Synapse Analytics?

Partiamo dalla definizione: Azure Synapse Analytics è un servizio in cloud per l'integrazione dei dati aziendali, i data warehouse e l'analisi dei big data.


Un data warehouse  è un repository centralizzato di dati, di solito risultato di integrazione di una o più sorgenti dati diverse, spesso eterogenee. Si può trattare di dati sia storici che attuali, che possono essere utilizzati per attività di reporting e analisi in ambito business.


Il termine big data invece è usato per indicare enormi volumi di dati, talmente ampi e variegati da richiedere tecnologie specifiche per la loro interrogazione e valorizzazione.


I vantaggi di Azure Synapse Analytics

Esperienza unificata

Azure Synapse Analytics garantisce un unico ambiente integrato per l'inserimento, l'esplorazione, la preparazione, la gestione e la distribuzione dei dati per le esigenze dei processi di Business Intelligence e di Machine Learning.


Scalabilità senza limiti

Azure Synapse Analytics consente di attingere informazioni dettagliate con velocità davvero elevata anche se i dati da consultare si trovano in diversi data warehouse e sistemi di analisi di Big Data. Prevede una gestione intelligente dei carichi di lavoro, un’esecuzione estremamente veloce di grandi query analitiche e memorizzazione in cache del set dei risultati, un’esplorazione dei data lake tramite linguaggio T-SQL.


Informazioni dettagliate significative

Il sistema consente di visualizzare informazioni dettagliate da tutti i dati, con integrazione piena con Power BI e applicazione di modelli di Machine Learning tramite l’integrazione ad Azure Machine Learning.


Sicurezza 

In Azure sono disponibili le funzionalità più avanzate per la sicurezza e la privacy, come la sicurezza a livello di colonna e di riga, crittografia a livello di colonna, Dynamic Data Masking, integrazione con Microsoft Purview per la governance dei dati.


Convenienza 

Azure consente di pagare solo le funzionalità utilizzate, consentendo un notevole risparmio di denaro.


Funzionalità di Azure Synapse Analytics

Piattaforma di analisi unificata

L'integrazione dei dati, l'esplorazione dei dati, il data warehousing, le analisi dei Big Data e le attività di Machine Learning vengono eseguite tutte da un unico ambiente unificato.


Opzioni serverless e dedicate

Consente di supportare casi d'uso per data lake e data warehouse e scegliere l'opzione di prezzo più conveniente a seconda del carico di lavoro.


Data warehousing aziendale

Un data warehouse creato con Azure Synapse Analytics è basato sul comprovato motore SQL, per cui Microsoft garantisce le prestazioni migliori del settore.


Esplorazione dei data lake

Una delle funzioni più interessanti è la possibilità di integrazione di dati relazionali e non relazionali e di eseguire query sui file nel data lake, con lo stesso servizio utilizzato per il data warehousing.


Integrazione dei dati ibridi senza codice

I processi ETL ed ELT vengono creati in un ambiente visivo senza codice per inserire facilmente dati da più di 95 connettori nativi.


Motori Apache Spark e SQL integrati

La possibilità di utilizzare query T-SQL sia nel data warehouse sia nei motori Spark è un importante passo nel migliorare la collaborazione delle figure professionali che lavorano su diverse soluzioni di analisi avanzate.


HTAP nativo del cloud

E’ possibile ottenere informazioni dettagliate da dati transazionali in tempo reale archiviati in database operativi, come Azure Cosmos DB, con un solo clic.


Scelta del linguaggio

Sono supportati i linguaggi T-SQL, Python, Scala, Spark SQL e .NET, con risorse di calcolo serverless o dedicate.


Integrazione di intelligenza artificiale e business intelligence

Le analisi end-to-end possono essere completati tramite l'integrazione profonda di Azure Machine Learning, Servizi cognitivi di Azure e Power BI.


Gestione e monitoraggio end-to-end

Le attività monotone ma necessarie sui dati che ogni team deve eseguire sono semplificate al massimo. 


Confronti e prezzi

Microsoft dichiara una velocità fino a 14 volte superiore e un costo inferiore del 94% rispetto agli altri provider di servizi cloud.


I costi variano a seconda delle funzionalità richieste. Va precisato che Microsoft addebita i costi solo per le funzionalità a cui l’utente presta un consenso esplicito. I prezzi correnti sono disponibili sul sito Microsoft dedicato.


Fonti:

Azure Synapse or Azure SQL Database – Which one to consider for Data Warehouse

Azure Synapse Analytics


di Alice Sella, pubblicato il 26 maggio 2022