La decisione di spostare un database da un ambiente on-premises al cloud comporta una serie di valutazioni che coinvolgono diversi fattori. Spesso significa spostare anche applicazioni ed altri processi che coinvolgono il business innescando un percorso potenzialmente complesso. Tale percorso va affrontato con piena consapevolezza di quali sono i vantaggi e gli svantaggi.
Quali considerazioni vanno fatte
L’insieme dei ragionamenti che devono essere fatti partono dal buon senso e dall’esperienza che, chi si appresta a fare un’operazione di questo tipo, è obbligato ad avere direttamente o indirettamente magari aiutato da un partner esperto. Vanno valutati vantaggi e svantaggi oltre ad altri aspetti di carattere più organizzativo che ci consentono di prendere una decisione consapevole.
I vantaggi
Gli svantaggi
Conclusioni
Quando si valuta la migrazione al cloud, è importante condurre un'analisi approfondita che tenga conto di tutti questi fattori, in modo da prendere una decisione informata che allinei le esigenze aziendali con i vantaggi offerti dal cloud. La consultazione con esperti del settore o con consulenti specializzati in migrazioni al cloud può fornire ulteriori intuizioni e assistenza nel processo decisionale.
di Cristiano Gasparotto, pubblicato il 21 marzo 2024