Datamaze Blog

Conoscere e gestire i NULL in SQL Server

di Cristiano Gasparotto, pubblicato il 06 aprile 2020

Quando parliamo di database relazionali, ogni colonna all’interno di una tabella dovrebbe contenere un valore. In alcuni casi però, questo valore è sconosciuto. Se prendiamo ad esempio la nostra tabella dei clienti, potrei non conoscere il numero di telefono di uno di questi. Quando il “valore” da inserire all’interno di un campo è sconosciuto si definisce quindi un NULL.

Leggi tutto

Categorie: DBA, SQL Server


Smart working e nuova quotidianità: qualche spunto di riflessione

di Alice Sella, pubblicato il 31 marzo 2020

Introduzione

Mentre l’Italia è arrivata a completare la terza settimana di quarantena, ormai tutto il mondo arresta gli spostamenti al minimo indispensabile, lasciando aperta alle aziende che ne hanno la possibilità, l’opzione di lavorare da remoto, il cosiddetto smart working.

Leggi tutto

Categorie: Varie, Formazione


I 10 motori di database più famosi e diffusi

di Alice Sella, pubblicato il 23 marzo 2020

Quali sono i DBMS (database management system) più utilizzati? Che tipo di database si utilizza nelle aziende italiane? Queste domande vengono poste spesso da chi si accosta al mondo dei database o sta cercando di capire qual è la soluzione da scegliere. Andiamo quindi a vedere i 10 motori di database più popolari secondo il ranking di DB-engines, quali modelli di dati utilizzano e quanta quota del mercato italiano si sono aggiudicati nel 2019.

Leggi tutto

Categorie: database


Sfide e difficoltà in un progetto BI

di Thomas Tolio, pubblicato il 16 marzo 2020

Col tempo mi sono reso conto che c’è un concetto di fondamentale importanza che a molte aziende e professionisti non è affatto chiaro: un progetto di Business Intelligence non è (solamente) un progetto di sviluppo. Anzi. Questa mancanza porta ad un errore concettuale di duplice identità: se da un lato la BI viene banalizzata a mero ed asettico amalgama di dati, dall'altro le si costruiscono sopra aspettative sbagliate od esagerate. Si ha quindi un fraintendimento di quelle che sono le difficoltà e le sfide di un progetto di questo tipo.

Leggi tutto

Categorie: Business Intelligence


PRTG: le novità in arrivo per il monitoraggio remoto

di Alice Sella, pubblicato il 09 marzo 2020

Overview

Vediamo quali sono le novità in arrivo da Paessler, casa produttrice del sistema di monitoraggio remoto PRTG, che da anni utilizziamo quotidianamente in Datamaze per monitorare le istanze SQL Server dei nostri clienti.

Leggi tutto

Categorie: Monitoraggio, database


PIVOT in SQL Server

di Matteo Lucato, pubblicato il 02 marzo 2020

Introduzione

Gli operatori relazionali PIVOT e UNPIVOT possono essere utilizzati nei database SQL Server per modificare un’espressione con valori di tabella in un’altra tabella. Nello specifico, PIVOT ruota i valori in tabella convertendoli  in valori di colonna, eseguendo nel mentre eventuali aggregazioni richieste. UNPIVOT invece esegue l’operazione opposta, trasformando le colonne di una tabella in valori di tabella.

Leggi tutto

Categorie: SQL Server


Gartner Magic Quadrant Analytics e Business Intelligence 2020

di Alice Sella, pubblicato il 24 febbraio 2020

Gartner ha pubblicato l’atteso aggiornamento 2020 del Magic Quadrant Analytics e Business Intelligence. Vediamo assieme le novità rispetto all’edizione 2019.

Leggi tutto

Categorie: Business Intelligence


Come installare un linked server ad Oracle (quasi) senza problemi

di Cristiano Gasparotto, pubblicato il 20 gennaio 2020

Overview

Un paio di nostri clienti hanno la necessità di far comunicare SQL Server con un database Oracle tramite l’utilizzo di linked server. Ogni volta che dobbiamo configurare l’ambiente SQL Server per consentire questo collegamento scatta un riflesso incondizionato… diciamo che il livello di attenzione si alza a DEFCON 2 😊

Leggi tutto

Categorie: database, SQL Server, Oracle


Licensing SQL Server: cinque suggerimenti

di Cristiano Gasparotto, pubblicato il 10 gennaio 2020

In questi mesi, parecchi clienti si trovano nelle condizioni di effettuare l'aggiornamento della propria piattaforma SQL Server. Le cause principali sono il fatto che la versione 2008 R2 è arrivata alla fine del suo ciclo di vita, con Microsoft che non la supporta più attivamente, e l'uscita ufficiale di SQL Server 2019. Le domande che vengono poste sono quasi sempre le stesse: che versione mi conviene acquistare? Meglio la licenza per server o per core? Come funziona la Software Assurance, ed ovviamente, last but not least, quanto costa la licenza?

Leggi tutto

Categorie: Guide, Microsoft


Cosa deve controllare periodicamente un DBA: la checklist giornaliera

di Cristiano Gasparotto, pubblicato il 30 dicembre 2019

Overview

Quali sono gli aspetti critici che dovrei controllare quotidianamente nel mio lavoro con Microsoft SQL Server?

Domanda quasi banale che ogni DBA sicuramente si pone appena arriva sul luogo di lavoro.

Leggi tutto

Categorie: DBA, database


Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo della Database Administration e della Business Intelligence.

Iscriviti