Blog

Infrastrutture IT: il nostro servizio di monitoraggio si amplia

di Alice Sella, pubblicato il 4 ottobre 2019

A seguito di diverse richieste che ci sono state fatte nel tempo, abbiamo deciso di proporre un nuovo servizio di monitoraggio, che sia in grado di controllare l’intera infrastruttura informatica e tutti i sistemi, applicazioni e dispositivi ad essa collegati.

Leggi tutto

Categorie: Monitoraggio


Il Power Platform World Tour arriva a Milano

di Alice Sella, pubblicato il 23 settembre 2019

Il 19 e 20 novembre 2019 a Milano, presso la sede di Microsoft Italia, si terrà l’appuntamento italiano con il Power Platform World Tour, evento formativo dedicato a Microsoft Power Platform. Per partecipare è necessario iscriversi tramite form online.

Leggi tutto

Categorie: Microsoft, Formazione


5 anni di Datamaze

di Alice Sella, pubblicato il 17 settembre 2019

Questo è un mese speciale per noi: Datamaze compie 5 anni. Si tratta di un traguardo che riteniamo importante, anche se modesto, considerando la velocità con cui si evolvono il settore IT, le tecnologie ed il nostro mercato di riferimento. Un risultato quindi non banale e soprattutto fonte di numerose soddisfazioni per noi. Oggi possiamo girarci indietro e rivedere le sfide affrontate, i momenti di difficoltà superati, i risultati ottenuti.

Leggi tutto

Categorie: Varie


PRTG Network Monitor: la roadmap racconta gli sviluppi futuri

di Alice Sella, pubblicato il 10 settembre 2019

Paessler ha rilasciato una roadmap delle funzioni che ha intenzione di implementare in PRTG in futuro, per facilitare il lavoro di chi utilizza questo strumento di monitoring per le infrastrutture IT.

Leggi tutto

Categorie: Monitoraggio


Oracle e Microsoft realizzano una partnership in cloud

di Alice Sella, pubblicato il 3 settembre 2019

Lo scorso 5 giugno Microsoft ed Oracle hanno annunciato una partnership per l’interoperabilità dei propri servizi cloud. I servizi Azure e Oracle Cloud consentiranno infatti di passare senza soluzione di continuità da un servizio all’altro, rendendo più facili le migrazioni e la gestione dei carichi di lavoro per le aziende.

Leggi tutto

Categorie: Microsoft, database


Vita da BI: ruoli e responsabilità nei progetti Business Intelligence

di Thomas Tolio, pubblicato il 29 agosto 2019

Data la sua natura trasversale, non risulta intuitivo per un’azienda formare il giusto team per un progetto di Business Intelligence. Tale difficoltà è maggiore quanto estesi e complessi sono il progetto e l’azienda stessi.

Leggi tutto

Categorie: Business Intelligence


Vita da BI, fase 4: visualizzare l'informazione

di Thomas Tolio, pubblicato il 18 luglio 2019

Gli utenti che utilizzano la Business Intelligence hanno accesso solo ed esclusivamente al prodotto finale di questa fase. È quella che viene comunemente chiamata reportistica, ovvero un insieme di documenti che visualizzano graficamente, in varie forme e con diverse modalità di accesso ed interazione, dati ed informazioni da essi generate.

Leggi tutto

Categorie: Business Intelligence


COZYROC SISS+ 1.9 è disponibile: ecco tutte le novità

di Alice Sella, pubblicato il 11 luglio 2019

COZYROC ha presentato la nuova versione della sua suite di componenti per sviluppare soluzioni ETL con SQL Server Integration Services (SSIS).

Una delle maggiori novità di COZYROC SISS+ 1.9, già compatibile con SQL Server 2019 e SSDT for Visual Studio 2019, consiste nel supporto delle connessioni con i servizi REST e JavaScript, due modalità di accesso ai dati che semplificano molto l’implementazione di componenti e parti personalizzate.

Leggi tutto

Categorie: Varie, Microsoft


Rinominare un database SQL in Azure

di Cristiano Gasparotto, pubblicato il 1 luglio 2019

Rinominare un database in Azure è un'operazione semplice che può essere eseguita da Management Studio, o altro tool analogo, in qualche secondo. Ci sono due opzioni disponibili:

  1. Utilizzando un comando T-SQL

  2. Utilizzando la GUI di SSMS

Leggi tutto

Categorie: Microsoft, database


Fine del supporto per SQL Server 2008 R2

di Cristiano Gasparotto, pubblicato il 25 giugno 2019

Si avvicina il termine del supporto per Microsoft SQL Server 2008 R2, che non riceverà più aggiornamenti a partire dal 9 luglio 2019.

Microsoft raccomanda caldamente di aggiornare per tempo i propri sistemi in quanto la mancanza degli aggiornamenti di sicurezza rappresenta un rischio per l’integrità dei dati e sottolinea (ovviamente 😊) come questa sia un’ottima occasione per aggiornare la propria infrastruttura.

Leggi tutto

Categorie: Microsoft, database


Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo della Database Administration e della Business Intelligence.

Iscriviti