Datamaze Blog

A cosa servono le impostazioni di autogrowth di un database

di Cristiano Gasparotto, pubblicato il 26 novembre 2019

Overview

Prendo spunto da quanto ho trovato nei giorni scorsi da un nuovo cliente: lamentava poco spazio su disco ma non capiva come mai lo spazio disponibile era calato molto velocemente durante le notti precedenti.

Leggi tutto

Categorie: Perfomance tuning, database


Datamaze è Microsoft Partner Silver per Data Platform e Data Analytics

di Alice Sella, pubblicato il 15 novembre 2019

Datamaze ha conseguito a settembre 2019 la competenza Data Analytics, che va ad aggiungersi a quella Data Platform che avevamo già ottenuto l’anno precedente.

Leggi tutto

Categorie: Microsoft


Il tipo di dato GUID in SQL Server

di Matteo Dal Bianco, pubblicato il 8 novembre 2019


Il termine GUID sta per “Globally Unique Identifier”. Il suo scopo è quello di fornirci un identificativo univoco indipendentemente dal sistema che lo ha generato. La probabilità di avere due GUID generati con lo stesso valore è quasi prossima allo zero.

Leggi tutto

Categorie: Microsoft, database


SKIP 2.0, nuova backdoor su Microsoft SQL Server

di Matteo Lucato, pubblicato il 25 ottobre 2019

Il Gruppo Hacker Winnti, famoso per numerosi attacchi ad alto profilo nell’industria software, è responsabile della creazione di un ennesimo malware chiamato Skip 2.0.

Leggi tutto

Categorie: Security, database


SQL Server 2019: le principali novità

di Matteo Dal Bianco, pubblicato il 23 ottobre 2019

I sistemi informativi oggi sono la spina dorsale di un’azienda. I dati aziendali vengono governati da sistemi che li elaborano per ottenere informazioni, utilizzate successivamente per prendere le decisioni operative.

Leggi tutto

Categorie: Microsoft, database


Vita da BI: ROI di un progetto BI

di Thomas Tolio, pubblicato il 11 ottobre 2019

Come spiegato nei precedenti articoli, avviare un progetto di Business Intelligence non è semplice per un’azienda. Al di là delle difficoltà tecniche ed organizzative, vi è anche una questione economica che nessuna proprietà può ignorare. È lecito che, prima di avviare un progetto, ci si chieda quali saranno i vantaggi tangibili della soluzione implementata.

Leggi tutto

Categorie: Business Intelligence


Infrastrutture IT: il nostro servizio di monitoraggio si amplia

di Alice Sella, pubblicato il 4 ottobre 2019

A seguito di diverse richieste che ci sono state fatte nel tempo, abbiamo deciso di proporre un nuovo servizio di monitoraggio, che sia in grado di controllare l’intera infrastruttura informatica e tutti i sistemi, applicazioni e dispositivi ad essa collegati.

Leggi tutto

Categorie: Monitoraggio


Il Power Platform World Tour arriva a Milano

di Alice Sella, pubblicato il 23 settembre 2019

Il 19 e 20 novembre 2019 a Milano, presso la sede di Microsoft Italia, si terrà l’appuntamento italiano con il Power Platform World Tour, evento formativo dedicato a Microsoft Power Platform. Per partecipare è necessario iscriversi tramite form online.

Leggi tutto

Categorie: Microsoft, Formazione


5 anni di Datamaze

di Alice Sella, pubblicato il 17 settembre 2019

Questo è un mese speciale per noi: Datamaze compie 5 anni. Si tratta di un traguardo che riteniamo importante, anche se modesto, considerando la velocità con cui si evolvono il settore IT, le tecnologie ed il nostro mercato di riferimento. Un risultato quindi non banale e soprattutto fonte di numerose soddisfazioni per noi. Oggi possiamo girarci indietro e rivedere le sfide affrontate, i momenti di difficoltà superati, i risultati ottenuti.

Leggi tutto

Categorie: Varie


PRTG Network Monitor: la roadmap racconta gli sviluppi futuri

di Alice Sella, pubblicato il 10 settembre 2019

Paessler ha rilasciato una roadmap delle funzioni che ha intenzione di implementare in PRTG in futuro, per facilitare il lavoro di chi utilizza questo strumento di monitoring per le infrastrutture IT.

Leggi tutto

Categorie: Monitoraggio


Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo della Database Administration e della Business Intelligence.

Iscriviti