Progettare e configurare un database: 5 vantaggi con Datamaze

Datamaze
06.08.21 10:28 AM Comment(s)

Perché progettare e configurare correttamente un database?

Un database progettato correttamente consente ad utenti ed applicativi di accedere alle informazioni (ovvero i dati) in modo sempre efficiente ed accurato.


Una corretta progettazione e configurazione è essenziale per raggiungere gli obiettivi di performance e correttezza dei dati per cui si utilizzano uno o più database, quindi seguire i principi di una progettazione corretta e ottimizzata è fondamentale. 


I vantaggi della progettazione di database su SQL Server con Datamaze

1)  Ti assistiamo in ogni fase della progettazione e sviluppo dei tuoi database

Possiamo occuparci di ogni fase dello sviluppo dei database. Operiamo attraverso le fasi individuate in anni di esperienza:

  • Valutazione delle tecnologie offerte dal mercato.
  • Disegno delle strutture dati.
  • Sviluppo dell’infrastruttura.

Il nostro scopo è realizzare un’infrastruttura database che sia in grado di garantire disponibilità, sicurezza e prestazioni ai tuoi utenti, indipendentemente dal settore dove la tua azienda opera o dalle esigenze particolari degli applicativi utilizzati.


2)  Evitare errori comuni e configurazione secondo le migliori best practices

Ci occupiamo di database da sempre e negli anni abbiamo accumulato parecchia esperienza in affiancamento ai team di sviluppo software: per questo siamo in grado di evitare gli errori comuni che si commettono nello sviluppo di database per le applicazioni e di applicare tutte le best practices per garantire le prestazioni ottimali dell’infrastruttura ed evitare problemi di performance di SQL Server.


sviluppo database SQL Server

3)  Sviluppo di database su misura a seconda delle esigenze aziendali

Possiamo configurare sia database specifici per applicativi già in uso che infrastrutture completamente nuove.

Grazie alla nostra esperienza, possiamo individuare i pattern di sviluppo più idonei al progetto consentendo di ridurre le risorse necessarie da dedicarvi e quindi di risparmiare tempo e denaro, aiutando da subito l’azienda a mettere a frutto l’investimento.


4) Esperienza nel mondo dei dati

La particolarità di Datamaze è che si occupa solo ed esclusivamente di dati e database. Siamo specializzati su SQL Server ma ci occupiamo anche di altri prodotti come Oracle, Access e Power BI.


Lavoriamo con clienti che appartengono ai più svariati settori industriali, non importa quale, basta che ci siano dei dati e un database. Questo significa che nel lavoro con i clienti abbiamo visto tanti applicativi e flussi di lavoro diversi e ne conosciamo già le caratteristiche e le possibili criticità.


5)  Servizi integrati 

Progettare e realizzare un’infrastruttura database appropriata è sicuramente il primo passo per avere un sistema efficiente e stabile, ma non basta. Una volta realizzati ed entrati in uso i database, occorre effettuare le manutenzioni e gli aggiornamenti periodici, in modo da garantire che il sistema sia sempre stabile e sicuro. Di questo si occupa il DBA o amministratore di database. Se la tua azienda non ha questa figura interna o le risorse disponibili non sono sufficienti, è possibile usufruire dei nostri servizi di DBA: se avremo progettato e sviluppato noi l’infrastruttura database non ci sarà bisogno dell’auditing iniziale e potremo iniziare immediatamente il nostro lavoro.


Un altro aspetto da non sottovalutare è la capacità di utilizzare i database, ovvero interrogarli e misurare e migliorare le prestazioni, in modo che gli applicativi siano sempre veloci ed efficienti. Per questo organizziamo dei corsi di formazione su SQL Server specifici anche per gli sviluppatori.


Vantaggio bonus: tecnologie sicure Microsoft

Siamo partner certificati Microsoft Silver Data Platform e Silver Data Analytics. Nel nostro lavoro utilizziamo ogni giorno i prodotti Microsoft, in particolare SQL Server su cui abbiamo decenni di esperienza. Siamo perciò in grado di garantire competenza e preparazione su una delle piattaforme dati più diffuse al mondo, realizzata da uno dei leader mondali nel campo del software (e non solo).


di Alice Sella, pubblicato il 6 agosto 2021