Sviluppo dei database: l'importanza della progettazione

Datamaze
30.06.21 11:35 AM Comment(s)

La creazione dei database

Quando si crea, amplia o aggiorna un’infrastruttura informativa aziendale, è fondamentale progettare e configurare correttamente anche i database che sottendono al funzionamento dei vari applicativi.


Perché è importante progettare correttamente un database

A seconda dei programmi che utilizzeranno i database, delle funzionalità richieste e della struttura produttiva stessa, occorre scegliere e disegnare il corretto modello dati, in grado di rispondere con efficienza, stabilità e rapidità alle richieste dell’infrastruttura informativa.


Uno dei fattori primari da considerare è l’evoluzione dei database nel tempo. Un sistema non ottimizzato o una struttura dati non appropriata funzioneranno in modo magari sufficiente all’inizio, quando il volume di dati da trattare è ridotto. Ma con la crescita delle attività aziendali, i dati diventeranno sempre più numerosi ed eventuali difetti o mancanze in fase di progettazione avranno ripercussioni sempre maggiori, con l’emergere di problematiche come lentezza e applicazioni che si bloccano.


Nel progettare database relazionali con strumenti quali SQL Server di Microsoft, è necessario effettuare la progettazione in modo che i dati siano registrati in un solo luogo, evitando dati ridondanti: questo non solo consente di ottimizzare spazio su disco e risorse, ma anche di facilitare le modifiche dei dati, evitando di lasciare copie del dato obsolete sparse per vari punti del database. Inoltre i dati devono essere formattati in modo da essere restituiti dalle query in modo corretto, per garantirne la coerenza in qualsiasi momento.



Le fasi di progettazione di un database

Vediamo quali sono i passaggi da seguire nella progettazione e realizzazione dei database relazionali.


  1. Analisi dei requisiti. Vengono prese in considerazione le funzionalità richieste dal sistema e raccolte e analizzate le esigenze degli utenti, da cui si estrapolano i requisiti che dovrà avere il sistema finito.
  2. Progettazione concettuale. Viene realizzata una descrizione della situazione reale per cui viene progettato il sistema, tramite i costrutti di entità e relazione. Il risultato è uno schema concettuale.
  3. Progettazione logica. Consiste nella progettazione del database in modo che rispetti in modo fedele ed efficiente lo schema concettuale precedentemente realizzato. Il risultato è uno schema logico e di conseguenza viene scelto il DBMS – Database Management System da utilizzare.
  4. Progettazione fisica.  In questa fase vengono scelti e definiti strutture di memorizzazione delle tabelle e le strutture ausiliarie di accesso ai dati, ovvero gli indici. Lo schema logico dei dati viene tradotto in uno schema fisico.
  5. Realizzazione del database. Vengono realizzate le tabelle e implementate le applicazioni.


Come individuare il modello dati corretto

Per capire quale modello dati è più adatto alle esigenze aziendali, occorre partire dall’individuazione delle esigenze informative e delle applicazioni che utilizzeranno il database, per poi procedere con una progettazione ottimale. Come abbiamo visto, si parte dal modello concettuale, per poi individuare il modello logico appropriato e creare quindi quello fisico.


Il nostro servizio di consulenza prevede un affiancamento al cliente sin dalla fase di analisi dei requisiti, per essere certi di cogliere tutte le esigenze e individuare tutte le esigenze informative.


Evitare gli errori ed applicare le best practices

Un aspetto fondamentale nella progettazione e realizzazione dei database e nel relativo sviluppo software è evitare errori concettuali e seguire le best practices riconosciute. 


Grazie alla nostra esperienza pluriennale in gestione database e alla metodologia di lavoro, in affiancamento alle risorse interne, possiamo procedere alla realizzazione dell’infrastruttura database evitando gli errori comuni e seguendo le best practices, risparmiando tempo e ottenendo risultati eccellenti.


Il servizio di consulenza e progettazione Datamaze 

Come abbiamo visto, ogni fase della progettazione è importante. In Datamaze siamo in grado di affiancarvi in ogni fase della progettazione e realizzazione di database e di gestire le soluzioni on premises, in cloud e in ambiente misto, applicando i pattern di sviluppo più appropriati a ciascuna esigenza.


Contattaci per maggiori informazioni oppure prenota un appuntamento online.


di Alice Sella, pubblicato il 30 giugno 2021