SQL Server è gratuito?

Datamaze
10.03.22 10:06 AM Comment(s)

La risposta, in breve, è: in alcuni casi, sì. Ma non è così semplice capire quali sono le edizioni gratuite, quali limitazioni presentano e quale edizione di SQL Server risponde appieno alle esigenze aziendali.


Le edizioni gratuite di SQL Server

Per quanto riguarda la versione più recente, ovvero SQL Server 2019, sono disponibili due edizioni completamente gratuite:

  • SQL Server Express
  • SQL Server Developer

Vediamo quali sono le caratteristiche di ciascuna edizione.


SQL Server Express

Viene considerata la versione base o ‘lite’ di SQL Server ed è completamente gratuita. Presenta le funzionalità base di SQL Server ma con diverse limitazioni, tra cui le principali sono:
  • Dimensione massima dei database di 10 GB
  • CPU limitata a meno di 1 socket o 4 core.
  • Buffer pool memory (per instance) limitato a 1410 MB
  • Columnstore segment memory (per instanza) limitato a 352 MB
  • Memory-optimized data size (per database) limitato a 352 MB
  • Non è disponibile il servizio SQL Agent (esecuzione e schedulazione dei job)

Manca inoltre il supporto a diverse funzionalità disponibili con SQL Server Standard ed Enterprise, come il Log Shipping, i Failover Clusters e gli Availability Groups.

SQL Server Express si presta bene ad essere utilizzato per siti web di dimensioni contenute e applicazioni. Può essere utilizzato per accostarsi a SQL Server e per motivi di studio.

SQL Server Developer

Questa edizione possiede tutte le funzionalità di SQL Server Enterprise, ma con l’importante limitazione che può essere utilizzato solo in ambienti dedicati allo sviluppo, il design, il test e la dimostrazione. In produzione o per qualsiasi altro tipo di utilizzo occorre invece utilizzare la versione con licenza a pagamento (oppure SQL Server Express se si sceglie questa soluzione). Si tratta di un ottimo strumento anche per fare formazione e studiare a livelli più avanzati.

 

Quanto costa SQL Server?

Le edizioni a pagamento della versione 2019 sono:
  • SQL Server Standard
  • SQL Server Enterprise

A queste si aggiungono poi SQL Server Web e tutta la famiglia di prodotti Azure SQL. Il costo di ciascuna edizione varia in base al numero e al tipo di licenze che si scelgono. In particolare, SQL Server Standard può essere licenziato con la modalità Server+CAL e con la modalità per Core, mentre per SQL Server Enterprise è disponibile solo la modalità per Core.

Come scegliere SQL Server

Per quanto riguarda quale edizione di SQL Server scegliere la risposta è, nuovamente, dipende. A seconda delle caratteristiche, delle performances e delle funzionalità che sono richieste dall’infrastruttura aziendale e dalle applicazioni, si sceglierà la soluzione più conveniente. 


Un DBA esperto in gestione e progettazione di infrastrutture database può essere molto utile, affiancandoti in questa scelta. Se hai bisogno di aiuto nella scelta delle licenze SQL Server, siamo a disposizione.