Il Training on the Job con Datamaze

Datamaze
22.06.20 11:36 AM Comment(s)

Con i processi lavorativi odierni il tempo a disposizione è sempre poco, e al contempo le nuove tecnologie e l’evoluzione incessante del mercato richiedono una formazione continua a tutti gli attori coinvolti in un qualsiasi processo aziendale, produttivo ma soprattutto gestionale.


Per questo, sempre più aziende apprezzano il valore aggiunto di portare la formazione direttamente sul posto di lavoro, con la cosiddetta formazione in affiancamento. In questo modo è possibile ottimizzare l’apporto delle esperienze, applicandole direttamente sul campo, e investire in modo produttivo il tempo dedicato alla formazione.


Metodologia

Datamaze propone diversi percorsi di Training on the Job, una formula flessibile che può essere adattata alle esigenze di ogni azienda. Infatti, è possibile formare uno o più collaboratori in contemporanea in base alle specifiche necessità non solo formative ma anche organizzative e nello stesso tempo vedere dei risultati tangibili risolvendo a quattro mani, ad esempio, una specifica esigenza presente in azienda.


La teoria è parte fondamentale di qualsiasi formazione e consente di avere delle solide basi da cui partire per affrontare i compiti quotidiani. Un percorso di crescita professionale, soprattutto se a lungo termine, non può infatti prescindere dalle basi teoriche, presenti in modo importante nella nostra offerta formativa.


Unendo la teoria ad esempi ed esperienze reali acquisite negli anni direttamente sul campo lavorando con altri clienti, si crea un acceleratore unico della conoscenza specifiche che costituisce il vero valore aggiunto del Training on the Job.


Offerta formativa

I nostri percorsi formativi si articolano su due filoni tematici: Microsoft SQL Server e lo stack Business Intelligence di Microsoft, articolati in diversi moduli tra loro complementari.


La durata di ciascun modulo ed il livello di approfondimento che si desidera raggiungere possono essere plasmati in base alle esigenze aziendali, il numero di persone coinvolte e le skill possedute da ognuno. Possiamo creare percorsi personalizzati e contenuti dettagliati, seguendo una pianificazione flessibile e su misura.


Corsi di formazione su SQL Server

SQL Server: amministrare un database server

Si inizia dall’installazione e la corretta configurazione di SQL Server, per poi analizzare tabelle, viste ed altri oggetti e le tecniche di consolidamento e migrazione. Una parte del corso viene dedicata alla sicurezza dell’infrastruttura e del dato, per concludere con un focus sulla gestione periodica di SQL Server.


SQL Server: interrogare un database

Il corso prevede un’introduzione ai concetti base di un database relazionale, lo studio di T-SQL (Data Manipulation + Data Definition), metodologie per scrivere nel migliore dei modi viste, stored procedures e funzioni, come gestire le transazioni e implementare una corretta gestione degli errori.


SQL Server: misurare e migliorare le prestazioni

In questo corso avanzato andremo ad analizzare perché il design di un database è importante, come effettuare l’ottimizzazione dell’infrastruttura, la gestione di indici, statistiche e piani di esecuzione, come misurare e migliorare le performance.


Corsi di formazione sulla Business Intelligence

In questo percorso si tratta l’importanza ed il valore dei dati in azienda, per poi analizzare il data warehouse e i principi alla base della progettazione di una struttura dati efficace. Completa il corso una panoramica approfondita sui servizi di Integration, Reporting e Analisi di SQL Server. Inoltre, abbiamo di recente introdotto un modulo formativo dedicato esclusivamente a Power BI e alle sue applicazioni in azienda.

Tutti i nostri corsi sono disponibili anche in modalità di fruizione da remoto. 

di Alice Sella, pubblicato il 12 dicembre 2019