Il nostro Health Check

Datamaze
13.10.20 10:30 AM Comment(s)

Overview sull'Health Check di SQL Server

L’importanza dei database in azienda è sempre crescente. Tutte le infrastrutture hanno bisogno di basi di dati efficienti e funzionali per poter garantire servizi e prestazioni, come ad esempio il corretto funzionamento dei gestionali.


SQL Server è uno dei DBMS più diffusi ed utilizzati a livello aziendale e un Health Check regolare, sia a livello di server che di database, è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento ed evitare l’insorgere di problemi che possono impattare la fruizione dei servizi da parte degli utenti.


Cos’è l’Health Check di SQL Server?

In poche parole, un Health Check è un controllo approfondito dello stato di salute di database server o di database, per assicurarsi che sia stata effettuata una corretta configurazione e che il sistema sia stabile ed affidabile. 


Il servizio di Health Check che offriamo in Datamaze verifica la configurazione e misura le performance degli ambienti mission critical nelle seguenti aree:

·   Disponibilità dei sistemi

·   Prestazioni delle applicazioni

·   Pianificazione della capacità

·   Sicurezza dei dati


Grazie a questo tipo di controllo sarà possibile verificare che tutto sia configurato correttamente e non ci siano problematiche in corso.


Perché devo fare l’Health Check al mio SQL Server?

Server e database SQL devono essere configurati correttamente per la funzionalità dell’intera infrastruttura. Tramite Health Check periodici si possono individuare i miglioramenti da fare per garantire prestazioni, affidabilità, disponibilità ed il corretto ripristino dell'infrastruttura dati in caso di disastro.


Un altro aspetto da considerare nel valutare l’opportunità di effettuare controlli periodici sulla configurazione e lo stato di salute dei database è il costo delle licenze SQL Server. Queste licenze non sono economiche e assicurarsi una configurazione corretta è fondamentale per massimizzare l’investimento che si fa nel momento dell’acquisto di una licenza SQL Server Standard o Enterprise.


Health Check Datamaze

La cosa più importante che mettiamo nel nostro Health Check è l’esperienza: ci occupiamo di SQL Server da sempre, e i nostri DBA hanno lavorato su questa piattaforma prima ancora della nascita di Datamaze. Grazie alle competenze acquisite direttamente sul campo, siamo in grado di realizzare report articolati con analisi interpretate e suggerimenti pratici per il miglioramento dell’infrastruttura SQL Server. Tutti i nostri report vengono realizzati su misura, basandosi sui dati rilevati.

L’Health Check SQL Server può essere applicato a due diversi livelli, ovvero server e database, per cui vengono effettuati due differenti serie di controlli ma sempre effettuati senza mai accedere ai dati memorizzati nei database, per il massimo della sicurezza.

Conclusioni sull'Health Check di SQL Server

Come abbiamo visto, un approfondito controllo periodico è fondamentale per assicurarsi del funzionamento dell’infrastruttura SQL Server. All’Health Check si possono inoltre aggiungere altre tipologie di controllo, come il monitoraggio o il controllo periodico della configurazione effettuato dal nostro servizio SQL Catcher.


di Alice Sella, pubblico il 13 ottobre 2020