I vantaggi di utilizzare dei database in azienda

Datamaze
20.07.23 12:11 PM Comment(s)

Cos'è un database?

Un database è un insieme di dati strutturati, solitamente memorizzati su un supporto elettronico. In questo modo, i dati sono facilmente e velocemente accessibili e modificabili, solitamente da parte dei software come i gestionali aziendali. I database vengono gestiti tramite un software apposito, chiamato Database Management System (DBMS), e sono in esecuzione il più delle volte su un server dedicato detto database server, ovvero la macchina (fisica o virtuale) su cui è installato il DBMS e in cui sono memorizzati i vari database.

Ma perché un’azienda ha bisogno di utilizzare dei database? La risposta principale è: per la gestione dei dati che solitamente i software aziendali utilizzano come archivio. È dal buon stato di salute di quest’ultimo che solitamente si traggono i maggiori benefici durante il lavoro quotidiano.

Perché è essenziale l’utilizzo di un DBMS in azienda

Un sistema informativo che comprende una corretta organizzazione e strutturazione dei dati consente diverse operazioni necessarie o utili per l’azienda. Di seguito vediamo le principali.               

  • Gestire grandi moli di dati: un’azienda produce un elevato volume di dati in ogni ambito di attività, dalla produzione all’assistenza clienti. Questi dati sono enormemente preziosi e vanno conservati e messi a disposizione dell’azienda in qualsiasi momento. Una parte importante di questi dati sono i dati relativi ai clienti (dati fiscali, storico degli ordini, feedback, etc.). Un altro ambito di applicazione sono tutti i dati relativi agli utenti dei siti web e ai contatti che l’azienda raccoglie nel tempo.
  • Utilizzo dei dati da parte di più utenti contemporaneamente: nelle aziende strutturate sono impiegati molti utenti che, per le loro attività quotidiane, hanno bisogno di effettuare l’accesso anche contemporaneo ai dati aziendali. Compito del database server è mettere a disposizione i dati in modo sicuro e veloce quando servono, senza provocare rallentamenti.
  • Sicurezza del dato: le minacce informatiche sono ormai all’ordine del giorno e il rischio di perdere i dati o subire un furto è piuttosto elevato se non si prendono determinate precauzioni. Grazie ad un DBMS correttamente installato, configurato e su cui viene fatta manutenzione, i dati saranno non solo più difesi verso intrusioni esterne, ma anche protetti dalla perdita accidentale dei dati per errore umano o per disastro o guasto dell’hardware.
  • Affidabilità del dato: in azienda è fondamentale che i dati siano coerenti e possibilmente non ridondanti, per evitare errori e dati moltiplicati inutilmente.
  • Digitalizzazione e automatizzazione dei processi aziendali: i database sono tasselli fondamentali di qualsiasi processo di digitalizzazione e automatizzazione aziendale.

Interpretare i dati aziendali e migliorare l’efficienza in azienda

Una volta che ho realizzato il mio sistema di gestione dei dati aziendali, potrò metterlo a frutto, andando ad interrogare i dati e mettendo quindi in atto una serie di strategie di miglioramento e ottimizzazione dei processi basandomi sui dati oggettivi che ho raccolto. Le possibilità di analisi, interpretazione e miglioramento dei processi di business vengono esplorate dalla disciplina della Business Intelligence.  Per dare a queste tematiche l'attenzione necessaria abbiamo creato un'azienda dedicata, Data Evolution

Business data

Quale database scegliere per la mia azienda?

La risposta, ovviamente, è: dipende. La maggior parte dei DBMS utilizzati dalle aziende sono di tipo relazionale, ovvero basati sul modello relazionale. Storicamente, in Italia, i software database maggiormente utilizzati in ambito entreprise sono Oracle e Microsoft SQL Server, mentre per i siti web solitamente viene utilizzato MySQL o MariaDB.

A seconda della situazione e della mole da gestire, andranno scelti uno o più DBMS e andrà sviluppata l’architettura necessaria al corretto funzionamento dell’infrastruttura dati dell’azienda.

Consulenza su progettazione e sviluppo di database aziendali

In Datamaze siamo in grado di aiutarti in ogni fase dello sviluppo, in tutte le decisioni critiche dall’architettura hardware alla messa in opera: valutare le tecnologie offerte dal mercato, realizzare il disegno delle strutture dati e sviluppare un'infrastruttura in grado di garantire disponibilità, sicurezza e prestazioni ai tuoi utenti.


di Alice Sella, pubblicato il 20 luglio 2023