Cos’è la Software Assurance di Microsoft

Datamaze
20.09.23 01:54 PM Comment(s)

La Software Assurance è un programma aggiuntivo disponibile per le licenze di diversi prodotti Microsoft, tra cui SQL Server. Offre una serie di benefici e servizi aggiuntivi che si configurano come una manutenzione con aggiornamento del software, con strumenti di deployment, formazione, supporto, sconti per dipendenti ed estensione dei diritti di utilizzo a casa. Lo scopo di questo servizio è valorizzare al massimo l’investimento delle aziende in ogni fase del ciclo di vita del software. La durata della Software Assurance, che va acquistata contestualmente alle licenze, è di tre anni, al termine dei quali è possibile rinnovarla oppure continuare ad utilizzare le sole licenze, perdendo però tutti i vantaggi relativi al programma.


I vantaggi della Software Assurance

Tra i vantaggi generici della Software Assurance per i software Microsoft troviamo:
  • Upgrade gratuito. La Software Assurance offre ai clienti l'accesso alle ultime versioni del software senza costi aggiuntivi. In altre parole, quando viene rilasciata una nuova versione del software, i clienti con questo servizio attivo possono effettuare l'aggiornamento gratuitamente, senza dover acquistare nuove licenze.
  • Pagamenti dilazionati. Consente di distribuire il costo del software attraverso pagamenti dilazionati annuali, semplificando la pianificazione e la gestione del budget. 
  • Training e risorse. Microsoft offre risorse di formazione e materiali didattici gratuiti ai clienti con Software Assurance. Questi possono includere corsi di formazione online, documentazione tecnica e accesso a community e forum di supporto, come voucher per la formazione in aula organizzati dai Microsoft Certified Partner for Learning Solutions (CPLS) e accesso a TechNet Plus.
Software Assurance SQL Server

Software Assurance per SQL Server

Per quanto riguarda SQL Server, il programma di Software Assurance garantisce anche una serie di benefici specifici:

  • Benefici di supporto esteso. La Software Assurance offre la possibilità di acquistare il supporto esteso per le versioni precedenti di SQL Server. Ciò consente ai clienti di ricevere supporto tecnico e aggiornamenti di sicurezza anche dopo che una versione di SQL Server è diventata obsoleta e non vengono più rilasciati aggiornamenti pubblici.
  • Rights to Run. La Software Assurance di SQL Server include il diritto di eseguire le istanze di SQL Server in ambienti di virtualizzazione o in un ambiente cloud come Azure senza costi aggiuntivi. Attenzione, a partire da SQL Server 2022, la Software Assurance è obbligatoria per poter eseguire SQL Server su macchine virtuali.
  • Benefici cloud. I clienti con Software Assurance possono usufruire di vantaggi specifici per l'utilizzo di SQL Server in Azure, come sconti sui servizi di Azure, crediti per il cloud e la possibilità di eseguire istanze di SQL Server virtualizzate in Azure senza costi aggiuntivi.
  • Azure Hybrid Benefit per SQL Server. Si tratta della possibilità di utilizzare le licenze di SQL Server con Software Assurance su cloud Azure e impiegare le licenze di sottoscrizione per usufruire di Azure a una tariffa ridotta (tariffa base) sulle opzioni basate su vCore di Azure SQL Database come istanza gestita, database basato su vCore singolo e pool elastico basato su vCore; su SQL Server in macchine virtuali Azure (incluso, ma non limitato, Azure Dedicated Host); e su SQL Server Integration Services.
  • Server di failover per il disaster recovery. Consente ai clienti di installare ed eseguire istanze passive di SQL Server in un OSE o server separato per il disaster recovery in previsione di un evento di failover.
  • Server di failover per il disaster recovery in Azure. Consente ai clienti di installare ed eseguire istanze passive di SQL Server in un OSE o server separato per il disaster recovery in Azure in previsione di un evento di failover.
  • Server di failover per l'alta disponibilità. Consente ai clienti di installare ed eseguire istanze passive di SQL Server in un OSE o server separato per l'alta disponibilità in previsione di un evento di failover.
  • ·Virtualizzazione illimitata (VM). Consente ai clienti di eseguire un numero illimitato di istanze di SQL Server Enterprise Edition in un numero illimitato di VM. Applicabile solo al modello di licenza basato sul core.
  • Contenitori illimitati. Consente ai clienti di eseguire un numero illimitato di container in un OSE virtuale quando si esegue la licenza per OSE virtuale (licenza basata sul core virtuale). Disponibile per le licenze Standard o Enterprise.
  • Beneficio di virtualizzazione flessibile. Consente l'assegnazione di licenze di sottoscrizione o licenze con Software Assurance ai server di Outsourcer autorizzati (condivisi o dedicati) nell'ambito dei diritti di gestione del software di outsourcing ampliati.
  • Server di report Power BI. Consente ai clienti di SQL Server Enterprise Edition di eseguire il Server di report Power BI.
  • Opzione di licenza per macchina virtuale. Con le licenze di sottoscrizione o le licenze con Software Assurance, SQL Server 2022 può essere concesso in licenza per macchina virtuale e le licenze possono essere spostate con la macchina virtuale in qualsiasi momento, se necessario, su un altro server nello stesso server farm.
  • Mobilità delle licenze all'interno di un server farm. Consente la riassegnazione delle licenze di SQL Server all'interno di un server farm più di una volta ogni 90 giorni. Non si applica a SQL Server PDW.
  • Mobilità delle licenze tramite SA. Consente la riassegnazione delle licenze di SQL Server ai server condivisi di Partner autorizzati per la mobilità delle licenze. Non si applica a SQL Server PDW.
  • Benefici aggiuntivi per i clienti SCE. Oltre ai benefici indicati sopra, i clienti di Server Cloud Enrollment (SCE) possono anche qualificarsi per benefici premium, tra cui il supporto per la risoluzione dei problemi illimitato.

Conclusioni

Questi sono solo alcuni dei principali benefici offerti dalla Software Assurance di SQL Server. I dettagli specifici e i vantaggi esatti possono variare a seconda del contratto di licenza e delle versioni specifiche di SQL Server. Se sei interessato alla Software Assurance di SQL Server, contattaci per un incontro conoscitivo: individueremo assieme la soluzione più adatta alle esigenze della tua azienda.


di Alice Sella, pubblicato il 20 settembre 2023