Azure e Piattaforma dati intelligente Microsoft
Microsoft ha concepito SQL Server 2022 come parte integrante della Piattaforma dati intelligente Microsoft, una piattaforma integrata per database, analisi e governance dei dati. SQL Server 2022 integra infatti le connessioni a Azure Synapse Link e Microsoft Purview, dispone dell’opzione managed disaster recovery (DR) in Azure SQL Managed Instance per assicurare la continuità del business, di analytics near real-time e di connessione ad Azure Arc all’interno del setup di default.
Innovazioni al motore di database
Performances
Uno degli obiettivi che Microsoft ha voluto perseguire con la versione 2022 di SQL Server è stato migliorare le performances senza richiedere agli utenti finali di modificare il codice.
SQL Server ha ottenuto il primo posto in OLTP performance e in Non-Clustered DW performance su 1TB, 3TB, 10TB, e 30TB nel la classifica stilata dal Transaction Processing Performance Council.
In Query Store è stato aggiunto il supporto per le repliche in lettura ed è ora possibile attivare i query hint (ossia dei suggerimenti che ottimizzano l’esecuzione delle qyery) per migliorare le performance e mitigare velocemente le problematiche senza andare a modificare il codice T-SQL sorgente.
Intelligence Query Processing comprende ora più scenari relativi a problemi comuni. Per esempio, il problema ‘parameter sensitive plan’ riguarda uno scenario dove un singolo piano nella cache non è ottimale per tutti i possibili parametri in ingresso. Con l’opzione Parameter Sensitive Plan si abilita la generazione di piani attivi multipli in cache per un singolo statement parametrizzato. Questi piani si adatteranno a diverse dimensioni di dati basati sui valori di runtime forniti.
Sicurezza
La nuova opzione Ledger per SQL Server crea record tracciati e immutabili delle modifiche dei dati, a prova di manomissione. Questo consente di identificare attività malevole ed è utile per vari scenari, come audit interni ed esterni.
Disponibilità
Con i Contained Availability Groups è possible creare un Always On availability group che gestisce i propri metadati (utenti, login, permessi) a livello di availability group e a livello di istanza tramite availability gruop interni. Questo funzione, inoltre, mantiene gli ambienti multi scrittura in esecuzione ininterrotta e senza rallentamenti quando ci sono utenti in diverse posizioni. In SQL Server 2022 è stata automatizzata la regola “l’ultimo che scrive vince” per fare in modo che, quando si rileva un conflitto, la modifica più recente venga scelta come persistente su tutte le repliche.