Come e perché scegliere un Health Check di SQL Server

Datamaze
31.03.21 10:41 AM Comment(s)

Cos’è un Health Check di SQL Server?

Un Health Check è un controllo completo ed esaustivo della configurazione dell’istanza SQL Server e/o dei suoi database. Un Health Check regolare è fondamentale per assicurare la salute e il corretto funzionamento di SQL Server e dell’infrastruttura database che sottende ai servizi informativi aziendali. Ma come si fa un Health Check di SQL Server, e come posso essere sicuro di scegliere un servizio adatto alle esigenze della mia azienda? Vediamo assieme i principali punti da tenere in considerazione.


Che caratteristiche deve avere un buon Health Check di SQL Server?

Un’analisi completa deve prendere in considerazione vari aspetti di tutti gli ambienti mission critical aziendali, essere ripetuta regolarmente e consentire l’adozione di un approccio proattivo, per poter risolvere eventuali problemi prima che diventino criticità bloccanti per il business.


In altre parole, un buon Health Check, eseguito ad intervalli regolari, ad esempio una volta ogni due o tre mesi, è un’attività fondamentale della gestione dei database e consente di evitare che i database diventino troppo lenti o causino il blocco di applicazioni fondamentali per il business come ad esempio gestionali o preventivatori.


Ovviamente, stiamo parlando di un Health Check completo, effettuato da DBA professionisti e specializzati sul DBMS da analizzare. Sono disponibili in rete parecchi tool e query gratuiti per effettuare analisi veloci dello stato di salute di un database, ma si tratta di verifiche incomplete e che non comprendono indicazioni su come migliorare la situazione ed evitare blocchi e colli di bottiglia.


Il nostro Health Check di SQL Server comprende i seguenti campi di analisi:

  • Disponibilità dei database per garantire la funzionalità dei sistemi.
  • Configurazione dell'istanza SQL Server e dei database.
  • Prestazioni per l’esecuzione efficiente delle applicazioni.
  • Pianificazione della capacità.
  • Sicurezza dei dati.

Nello scegliere un servizio, va considerata la sua completezza per quanto riguarda ognuno degli aspetti importanti relativi all’infrastruttura, in modo da avere un quadro completo della situazione.


Quali sono i tipi di Health Check di SQL Server?

Nei nostri servizi distinguiamo due tipi di Health Check di SQL Server:

  • Database Server Health Check: analisi dell’istanza e della sua configurazione.
  • Database Health Check: analisi dei database contenuti nell’istanza.

Dato che in SQL Server si possono impostare molte configurazioni a livello di singoli database, non basta un controllo a livello di istanza. Per questo si rende necessario anche un Database Health Check con cui, oltre alla configurazione del database, si vanno ad analizzare anche parametri più specifici come lo stato degli indici del database, query che posso risultare particolarmente pesanti su quello specifico database ed altro.


Quali sono le fasi di un Health Check?

Le attività relative allo svolgimento dell’Health Check di SQL Server che svolgono i DBA di Datamaze sono:

  1. Analisi approfondita dell’infrastruttura utilizzata dal sistema DBMS.
  2. Assessment delle risorse richieste dal business.
  3. Verifica dei requisiti necessari a garantire continuità e sicurezza in caso di disastri.
  4. Report esaustivo.

Quando si effettua un Health Check è fondamentale considerare le risorse davvero necessarie e le caratteristiche imprescindibili per garantire continuità e sicurezza, due aspetti sempre più importanti per ogni business. 


Quali caratteristiche deve avere un report di Health Check?

Il report relativo ad un Health Check deve essere esaustivo ma anche comprensibile per il personale aziendale preposto all’infrastruttura IT. Il nostro report prevende non solo la relazione dettagliata sullo stato di salute di SQL Server ma anche un elenco degli interventi da portare a termine per risolvere le criticità rilevate.


In mancanza di intervento, infatti, l’Health Check si riduce ad un esercizio fine a se stesso, che non aiuta a risolvere i problemi. Una volta individuate le criticità occorre risolverle prima che diventino bloccanti.


Quando occorre fare un Health Check di SQL Server?

Di solito effettuiamo questo controllo quando iniziamo a collaborare con un nuovo cliente: si tratta di un ottimo modo per conoscersi e conoscere lo stato dell’infrastruttura database. Una volta fotografata la situazione, è possibile procedere con l’analisi dei passi successivi ed iniziare un programma di ottimizzazione e di manutenzione che garantisca performances eccellenti.


L'Health Check è consigliabile anche quando si verificano improvvisi blocchi e rallentamenti nel funzionamento dei database, in modo da poter capire cosa sta succedendo e come intervenire.


SQL Server Health Check con Datamaze

A seconda delle caratteristiche e dei servizi completi, potremo andare a scegliere l’Health Check più indicato per la nostra infrastruttura SQL Server.


Un ulteriore punto da tenere in considerazione è la possibilità di scegliere dei DBA professionisti in grado di effettuare anche interventi di tuning e amministrazione dei nostri database. In questo modo si potrà intervenire con tempestività per risolvere le criticità rilevate con l’Health Check e sfruttare un servizio completo e conveniente


Infine, sarà necessario scegliere un’azienda che garantisca la necessaria esperienza nella gestione della piattaforma che utilizziamo, in questo caso SQL Server.


di Alice Sella, pubblicato il 31 marzo 2021

SQL Server health check e monitoraggio giornaliero