Come creare una dashboard in Power BI

Datamaze
15.09.21 02:55 PM Comment(s)

Proseguiamo il nostro tutorial su Power BI e andiamo a vedere come creare una dashboard. Una volta scaricato ed installato Power BI, possiamo creare il nostro report seguendo alcuni semplici passaggi.


1. Connettersi al data source

Come prima cosa bisogna importare i dati dalla sorgente in cui si trovano in Power BI e creare il nostro modello dati. Per fare ciò bisogna andare su Recupera dati -> Altro… e selezionare il data source dal quale vogliamo importare i dati. Troviamo vari tipi di data source: File con le varie tipologie, Database con i vari tipi di database, Azure con tutto il cloud di Azure, e vari servizi online come ad esempio Facebook, Google Analytics e tanti altri.

Importare i dati in Power BI

2. Selezionare e importare le tabelle

Una volta connessi al data source desiderato, appare la lista di tabelle presenti al suo interno. Occorre quindi selezionare le tabelle che si desidera importare. Come è possibile vedere nell’immagine sottostante, alla destra viene visualizzata l’anteprima della tabella che stiamo selezionando:

Power BI lista tabelle

3. Costruire il report

Caricate le tabelle, si apre il foglio di lavoro sul quale costruire il report. Sulla destra sono presenti tre menù: Filtri, che possono essere applicati al singolo oggetto visivo, alla pagina corrente oppure a tutte le pagine; Visualizzazioni,in cui sono presenti i vari oggetti visivi che si possono utilizzare per creare il report come grafici a linee, grafici a barre, mappe, slicer, tabelle, ecc.; Campi, dove si possono vedere le tabelle che sono state importante con i relativi attributi cliccando sul nome della tabella. Nell’immagine sottostante, nella barra in alto sono evidenziati da una cornice colorata i tasti più importanti: Recupero dati per connettersi ad altri data source oltre a quello a cui si è già connessi; Aggiorna per fare un refresh dei dati dopo una modifica; Nuova misura permette di creare misure all’interno di una tabella in linguaggio DAX; Pubblica che consente di condividere il report in aree di lavoro condivise con altri utenti.

Creare report Power BI

Leggi anche:

Cos'è Power BI

Costi e licenze di Power BI

Power BI, Excel e Qlik

Come installare Power BI


di Elisabetta Cestonaro, pubblicato il 15 settembre 2021