Data Automation: gli aspetti fondamentali
- ETL/spostamento e sincronizzazione dei dati
- auditing di sicurezza
- manutenzione dei database
- diagnostica ed analisi delle performance
- rilascio dei database nell’ambito del rilascio delle applicazioni
- sistemi di monitoraggio basati sulla reazione immediata a determinati eventi
- analisi di grandi quantità di dati
L’automazione a livello di business
L’approccio corretto all’automazione
L’automazione dei database e l’intelligenza artificiale
Come automatizzare: Powershell
Perché automatizzare: i vantaggi
Automatizzare il più possibile riduce il numero di decisioni e compiti da gestire durante il giorno. Eliminando compiti poco utili o banali, ci si può concentrare su decisioni lavorative più importanti e strategiche.
Ecco quattro modi in cui l'automazione del database può aiutarti a risparmiare tempo e denaro.
- Può liberare il 60-70% del tempo dei DBA. Le aziende oggi devono affrontare vastissime quantità di dati in molteplici sedi, compresi data center privati e cloud pubblici. Devono anche occuparsi di conformità, sicurezza, costi, GDPR, disponibilità, migrazioni, aggiornamenti e molti altri problemi. Tuttavia, uno dei problemi più grandi con cui si devono confrontare gli amministratori di database è la ricerca e correzione degli errori umani. Spesso questi errori passano inosservati, poiché qualcuno apporta una modifica che causa accidentalmente un problema in un'altra parte del database. In effetti, si stima che il 60-70% del tempo del DBA sia dedicato a risolvere questi problemi. L'automazione, come la Configurazione dello Stato Desiderato (DSC), libera tempo per i DBA altamente qualificati. Ciò consente loro di lavorare su compiti di miglioramento del database di maggiore valore e più coinvolgenti, anziché svolgere compiti ripetitivi, noiosi e che richiedono molto tempo.
- Consente risparmi significativi. Alcuni dei maggiori risparmi si verificano nella manutenzione del database. Per le aziende di medie e grandi dimensioni, i costi ridotti per il personale possono ammontare a centinaia di migliaia di euro l'anno. Per i team di DevOps, l'automazione del database significa che la configurazione per ogni server che stanno programmando è esattamente la stessa. Ciò consente di risparmiare tempo e riduce gli errori.
- Migliora la sicurezza dei dati. Questo è una priorità in ogni organizzazione. Le violazioni dei database possono distruggere il valore del marchio in modo molto veloce. I clienti perdoneranno molte cose, ma non la perdita dei loro dati personali. Chi ha accesso ai database? Di quali autenticazioni hanno bisogno gli utenti? Come possiamo rendere il processo più semplice da capire e più sicuro da usare? L'automazione può aiutare a rispondere a queste domande. Può rendere più facile proteggere i dati dei clienti e assicurare la conformità al GDPR.
- La distribuzione continua del database è più semplice. Possiamo automatizzare gli aggiornamenti del software e dei server, i test e i controlli. Ciò significa passare dai test alla produzione più rapidamente e con meno rischio di errori umani.
Come ha detto Bill Gates, "scelgo sempre una persona pigra per fare un lavoro difficile perché troveranno un modo semplice per farlo." L'assunzione qui è, naturalmente, che la persona pigra sia effettivamente molto intelligente. Ed è qui che entra in gioco l'automazione. Gli esperti DBA e sviluppatori sanno che l'automazione del database li solleva da molti compiti ripetitivi. Ciò consente loro di concentrarsi su aree più importanti.
Le persone sono risorse preziose: dare loro più tempo potrebbe essere il miglior investimento.
di Alice Sella, pubblicato il 19 ottobre 2023