Webinar "SQL Server Hardening"

Rivedi il webinar on demand

Parliamo di sicurezza dei database e presentiamo il nostro nuovo servizio SQL Server Security Check, concepito per valutare la configurazione della sicurezza di un ambiente SQL Server e individuare i miglioramenti applicabili dal punto di vista dell’infrastruttura e dei dati.

Che cos’è l’hardening di SQL Server

I dati sono sempre più importanti e i database sono giustamente considerati tra gli asset più importanti di ogni azienda.

La sicurezza informatica è un tema sempre più attuale e anche un database management system, come SQL Server, ha bisogno di attenzione per essere certi che sia configurato al meglio e per garantire il miglior livello di sicurezza possibile.

Durante il webinar abbiamo visto come, grazie al nostro servizio SQL Server Security Check, siamo in grado di rilevare la configurazione dello strato di sicurezza di un ambiente SQL Server ed evidenziare eventuali azioni correttive, ovvero di Hardening, per garantire la sicurezza di questo elemento dell’infrastruttura aziendale.

Applicando i nostri suggerimenti formulati su misura a seguito di questa analisi, sarà molto più difficile per un malintenzionato introdursi nel nostro DBMS elevando così il livello di protezione contro il furto di dati. Inoltre, tali suggerimenti coprono alcuni requisiti previsti dal GDPR, fornendo un valido apporto per il mantenimento della compliance.
Webinar SQL Server Hardening e sicurezza database

La sicurezza informatica è sempre più importante 

Non esistono avvisaglie o segnali premonitori di un attacco informatico: spesso, quando ci si rende conto di essere stati vittima di malintenzionati, è già troppo tardi ed i dati aziendali sono già compromessi o perduti. 

Il mercato offre moltissime applicazioni e servizi di consulenza specializzata nella sicurezza informatica, ma gli aspetti relativi a SQL Server spesso vengono trascurati o non sono approfonditi a sufficienza. 

Le configurazioni applicate di default durante una installazione tipica di SQL Server non garantiscono un livello di sicurezza ottimale. Come DBA dedicati a questo prodotto, siamo in grado di garantire la migliore configurazione di sicurezza possibile, per proteggere l’istanza sia da attacchi esterni che da minacce interne, anche inconsapevoli.

Mantenere aggiornato il proprio sistema e applicare le più recenti best practices derivate dalla cybersecurity, aiuta non solo a garantire sicurezza ma anche a migliorare la gestione di SQL Server, facilita la sua manutenzione e l’applicazione di aggiornamenti e patch.

Relatore

Cristiano Gasparotto

Cristiano Gasparotto

Senior DBA - MCSE

Sicurezza SQL Server

Programma

  • Benvenuto ed introduzione
  • La sicurezza informatica e i database
  • Che cos’è l’Hardening di SQL Server
  • Demo: come realizziamo un Hardening

Condividi sui social: