Webinar "Strategie di backup e ripristino dei dati con SQL Server"

Datamaze
15.05.23 01:04 PM Comment(s)

Appuntamento martedì 30 maggio alle 15:00 per il prossimo webinar Datamaze. Parleremo di backup e ripristino in SQL Server e vedremo come impostare una corretta ed efficace gestione dei backup dei database aziendali.

Il costo della perdita di dati

In caso di perdita, danneggiamento di un database o compromissione dei dati, l’intero sistema informativo risulta bloccato e l’azienda rischia di trovarsi ferma o in seria difficoltà nel portare a termine le attività, anche quelle produttive. Si può quindi facilmente intuire che i costi di downtime di un sistema informativo possono essere davvero rilevanti.

Mentre il record di pagamento per un ransomware è di 40 milioni di dollari, pagati dalla compagnia di assicurazioni CNA Financial nel 2021, l’interruzione dei servizi informativi può costare fino a 8.000 dollari (più di 6.500 euro) per una piccola impresa, 74.000 dollari (più di  60.000 euro) per un’impresa di medie dimensioni, 700.000 dollari (quasi 600.000 euro) per una grande azienda. Queste cifre si riferiscono al costo per ogni minuto di downtime! Per approfondire, leggi il nostro articolo Disastri e prevenzione in SQL Server.

Ma se può succedere di perdere i propri dati, è possibile anche progettare ed attuare una serie di strategie volte al rapido recupero di quanto perso, in modo da minimizzare i danni e ripartire con le attività aziendali il prima possibile. 


Recovery e Backup

Il recovery plan, o piano di recupero, è un piano dettagliato delle azioni da intraprendere in caso di disastro o compromissione dei dati, il cui scopo è impedire o almeno ridurre la perdita dei dati e quindi il tempo di downtime dei sistemi informativi aziendali. Il piano dovrebbe anche includere tutte quelle azioni e precauzioni da intraprendere in anticipo per ridurre gli effetti di un potenziale disastro.


Durante il webinar parleremo di come impostare una strategia di backup efficace, di come gestire correttamente i backup, con un approfondimento sul funzionamento di backup e ripristino in SQL Server.


Il webinar sarà tenuto da Cristiano Gasparotto di Datamaze, DBA (Database Administrator) con più di 20 anni di esperienza nell’amministrazione dei database.

webinar strategie di backup

Programma completo del webinar

    •  Come funziona il backup ed il ripristino in SQL Server

                      o  Tipologie di backup

    • ·Un buon piano di backup

    o  Best practices

    o  La regola 3-2-1

    o  Backup off-site. L'utilizzo del cloud: un caso concreto, Cubbit

    • Gestione efficace dei backup

    o  Strumenti di backup e ripristino incorporati in SQL Server

    o  Novità di SQL Server 2022

    o  Strumenti di backup e ripristino di SQL Server di terze parti

    • Il ripristino dei backup

    o  Il ripristino di emergenza

    • Cosa può fare Datamaze per la tua azienda

     

    Ti sei perso il webinar? Guardalo subito on-demand.