SQL Server Health Check: la fotografia dello stato di salute del tuo database server

Datamaze
19.08.22 09:13 AM Comment(s)

Il prossimo webinar Datamaze

Appuntamento con la formazione Datamaze il prossimo giovedì 29 settembre 2022 alle 15:00


Durante il webinar andremo alla scoperta del nostro servizio di Health Check per SQL Server, l’attività di check up attraverso la quale effettuiamo una analisi approfondita della configurazione e dello stato di salute degli ambienti aziendali mission critical.


Dopo il webinar sul monitoraggio continuo di SQL Server con PRTG e l’approfondimento dedicato a SQL Catcher, proseguiamo il nostro percorso sulla strada della corretta gestione di SQL Server con un appuntamento dedicato alle attività che vengono effettuate durante un Health Check.


Webinar SQL Server Health Check

A cosa serve l’Health Check 

In più dell’80% dei casi in cui analizziamo un’infrastruttura database esistente riscontriamo configurazioni errate e problemi che possono diventare bloccanti, compromettere le performances ed intaccare l’integrità dei dati. Tramite Health Check periodici si possono individuare in anticipo i miglioramenti da fare per garantire prestazioni, affidabilità, disponibilità ed il corretto ripristino dell'infrastruttura dati in caso di disastro.


Lo scopo di questo servizio è quello di individuare le possibili criticità e definire le aree di intervento per migliorare le prestazioni dell’infrastruttura database. Il risultato dell’analisi è un report dettagliato e commentato dai nostri DBA, che evidenzia le problematiche rilevate e fornisce suggerimenti pratici su eventuali interventi o miglioramenti da apportare. 


L’importanza delle prestazioni

Un check-up completo fatto regolarmente è fondamentale per mantenersi in forma: questa massima vale anche per server e database.


Le performance e la sicurezza di un DBMS diventano sempre più importanti in base alla dimensione ed alla complessità che il sistema stesso assume nel tempo, per questo è importante tenerlo sempre sotto controllo.


SQL Server è uno dei DBMS più diffusi ed utilizzati a livello aziendale e un Health Check regolare, sia a livello di server che di database, è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento ed evitare l’insorgere di problemi che possono impattare la fruizione dei servizi da parte degli utenti.


Durante il webinar parleremo di come individuare le aree di intervento fondamentali da verificare per garantire la sicurezza e la continuità del business e di come queste verifiche ci consentono di predisporre misure concrete per l’individuazione e la prevenzione di problemi che interferiscono con l'attività quotidiana.


Il programma del webinar

  • Ore 15:00 – Benvenuto ed introduzione
  • Ore 15:10 – Health Check di SQL Server
  • Ore 15:30 – Demo: come realizziamo un Health Check
  • Ore 15:50 – Q&A


Il webinar sarà tenuto da Cristiano Gasparotto, DBA con più di 20 anni di esperienza nell’amministrazione e nel monitoraggio di database, in particolare SQL Server.


di Alice Sella, pubblicato il 19 agosto 2022

Ti sei perso il webinar? Rivedilo subito on demand!