SQL Catcher: il monitoraggio quotidiano di SQL Server

Datamaze
22.04.22 01:44 PM Comment(s)
Appuntamento giovedì 19 maggio 2022 alle 15:00Andremo alla scoperta di SQL Catcher, lo strumento che utilizziamo ogni giorno con i nostri clienti e che controlla lo stato di salute e la configurazione di SQL Server.

Monitoraggio di SQL Server e verifiche quotidiane

Controllare lo stato di salute di server e database è fondamentale per assicurarsi che i dati siano integri ed al sicuro. Una routine strutturata di verifiche quotidiane sulla configurazione e lo stato di salute di SQL Server, assieme ad una manutenzione regolare, è fondamentale per prevenire errori, blocchi e colli di bottiglia che vanno a rallentare l’intera infrastruttura.


Durante il webinar parleremo dei più comuni aspetti da verificare periodicamente per assicurarci che SQL Server sia in buona salute e scopriremo come automatizzare queste verifiche grazie a SQL Catcher.


Questa applicazione, sviluppata interamente in Datamaze dai nostri team di sviluppo software e DBA, ci consente quotidianamente di effettuare decine di controlli fondamentali in modo del tutto automatico e di inviare agli utenti interessati una mail con i risultati e consigli riguardanti l’ottimizzazione del sistema.


In questa sessione faremo un approfondimento sulla procedura di installazione e configurazione e sui controlli che vengono effettuati dal nostro software. 


Programma del webinar

Ore 15:00 – Benvenuto ed introduzione

Ore 15:10 – Cos’è SQL Catcher e come lo utilizziamo

Ore 15:30 – Demo

Ore 15:50 – Q&A

Il webinar sarà tenuto da Cristiano Gasparotto, DBA con più di 20 anni di esperienza nell’amministrazione e nel monitoraggio di database, in particolare SQL Server.


Perché SQL Catcher?

SQL Catcher è un servizio innovativo e completamente automatizzato, che controlla lo stato di salute e la configurazione ottimale del tuo SQL Server e dei tuoi database. Periodicamente, SQL Catcher esegue delle query diagnostiche e ti invia i risultati in una e-mail evidenziando criticità, osservazioni e consigli per un miglioramento continuo.


Abbiamo sviluppato SQL Catcher con tutta la nostra esperienza di DBA e l’abbiamo proposto ai nostri clienti, migliorandolo e affinandolo nel corso del tempo. Ora è pronto per diventare uno strumento nella “cassetta degli attrezzi” di chiunque si occupi di SQL Server, perciò abbiamo deciso di metterlo a disposizione gratuitamente a chiunque desideri utilizzarlo.


Vogliamo aiutare le aziende a valorizzare e proteggere i propri dati: database configurati correttamente e sottoposti a regolare manutenzione consentono di tenere le informazioni al sicuro, eliminando nello stesso tempo lentezza e blocchi percepiti dagli utenti.


Il nostro desiderio è diffondere la cultura di una buona gestione dei dati: ora possiamo farlo aiutandoti a mantenere il tuo SQL Server efficiente e in salute grazie a questo strumento, gratuito e facile da utilizzare.



Ti sei perso il webinar? Rivedilo quando vuoi on demand!