Speciale Business Intelligence: parte 2

Datamaze
17.06.20 05:04 PM Comment(s)

La piattaforma Microsoft dedicata alla Business Intelligence è composta da un insieme di strumenti appartenenti alle famiglie Microsoft SQL Server, Office 365 ed Azure.


Come qualsiasi altra piattaforma, Microsoft mette a disposizione gli strumenti, ma non le idee e la forma del risultato finale. Uno dei componenti imprescindibili di un progetto BI è prima di tutto una figura che abbia ben chiari quali sono gli obiettivi informativi da raggiungere. Spesso tale figura è rappresentata dal controller, dall'amministratore o da una società di consulenza esterna.


L'obiettivo della Business Intelligence è quello di creare un ambiente che contenga informazioni, acquisite dalle diverse fonti dati, opportunamente certificate ed organizzate come i data warehouse: in questo modo, le informazioni saranno in grado di supportare in modo semplice, efficace ed intuitivo le attività di analisi e reporting svolte dai decision maker in azienda.


Va quindi individuata una soluzione che permetta di attingere al patrimonio informativo disponibile, trasformando i dati presenti spesso su diversi supporti e tecnologie, in conoscenza approfondita del business a supporto dei processi decisionali: la piattaforma BI Microsoft costituisce un’ottima alternativa.


Perché scegliere la piattaforma BI Microsoft

Microsoft sta sviluppando ed evolvendo da parecchi anni gli strumenti per arrivare a questo obiettivo, strumenti che rientrano nella famiglia di prodotti di Microsoft SQL Server e, più recentemente, di Office 365 ed Azure. Per le aziende che hanno adottato le tecnologie Microsoft, lo stack BI è un'estensione logica di tali sistemi, dato che è basato su componenti tecnologici che sono per la maggior parte gratuiti (vedi i servizi di analisi dati e reportistica di SQL Server) o già presenti in azienda per altri motivi (Excel). Spesso questo aspetto viene ignorato dalle aziende: chi possiede una licenza di Microsoft SQL Server Standard o superiore può realizzare un sistema di Business Intelligence praticamente a costo zero.


Gli elementi della piattaforma BI Microsoft

All'interno di questo stack, ci sono prodotti per l'integrazione dei dati (SSIS), l'analisi (SSAS), la rappresentazione e la visualizzazione (SSRS, Power BI ed Excel). Questi strumenti possono essere implementati stand-alone o come parte di un sistema integrato per fornire all'utilizzatore un'ampia gamma di soluzioni.


di Alice Sella, pubblicato l'8 marzo 2019


Stack BI Microsoft ebook