Monitoraggio delle infrastrutture IT: il nostro servizio 

Datamaze
27.01.21 02:48 PM Comment(s)

Monitorare l’infrastruttura

A seguito di diverse richieste che ci sono state fatte nel tempo, proponiamo un servizio di monitoraggio in grado di controllare l’intera infrastruttura informatica e tutti i sistemi, applicazioni e dispositivi ad essa collegati.

  

Da anni ci occupiamo del monitoraggio dei database per i nostri clienti. Proponiamo un servizio proattivo, che ci consente di tenere sempre sotto controllo la situazione ed intervenire in anticipo per prevenire criticità e disastri e che possiamo estendere a tutta l’infrastruttura IT di un’azienda.


Il monitoraggio con PRTG

Tramite PRTG di Paessler, il sistema di monitoraggio da remoto che utilizziamo con profitto da diversi anni, siamo infatti in grado di monitorare lo stato dello storage, memoria, database, traffico, pacchetti, applicazioni, IP, LAN e WAN, stampanti, hardware, porte, servizi cloud e molto altro. Con più di 200 tipi di sensore, è possibile tenere sotto controllo ogni aspetto del sistema informativo aziendale e dell’infrastruttura.


Questo servizio vuole sollevare l’azienda dagli aspetti che potrebbero risultare un impedimento in fase di scelta del sistema, come ad esempio il costo dell’investimento iniziale, l’avviamento del sistema e la formazione del personale.


A cosa serve il monitoraggio dell'infrastruttura

Lo scopo è consentire allo staff interno di concentrarsi sulle segnalazioni importanti, evitando quindi le decine di allarmi via email, che potrebbero arrivare a causa di situazioni transitorie che si risolvono magari in qualche minuto. In questo modo si possono effettuare controlli  ed interventi efficaci, con un servizio davvero utile per l’azienda, che semplifica ed aiuta in concreto il lavoro quotidiano evitando rallentamenti e interruzioni del servizio.


di Cristiano Gasparotto, pubblicato il 27 gennaio 2021