Licenze SQL Server: le novità 2022

Datamaze
01.12.21 10:54 AM Comment(s)

Nelle ultime settimane Microsoft ha introdotto diverse novità per quanto riguarda le licenze di SQL Server, con l’intenzione di conseguire una maggiore flessibilità dei piani e quindi più convenienza per gli utenti. Vediamo quali sono le modalità di licensing disponibili per ottenere SQL Server


Noleggio licenze SQL Server per Core

Grazie ai partner Microsoft Cloud Solution Provider, è possibile per il cliente noleggiare le licenze SQL Server per Core. Questo tipo di licensing è disponibili per entrambe le edizioni a pagamento, ovvero sia per SQL Server Standard che per SQL Server Enterprise. Questa modalità di noleggio può essere effettuata per una durata 1 o di 3 anni.


Acquisto licenze 

Questo tipo di acquisto di licenze, sempre fornite dai partner Cloud Solution Provider, è disponibile per:

  • SQL Server Standard per Server+CAL
  • SQL Server Standard per Core
  • SQL Server Enterprise per Core

Una nota sui servizi CSP: com’è facile intuire dal nome, questo tipo di servizio è nato appositamente per le soluzioni in cloud, accessibili in poco tempo dopo l’acquisto. Questa modalità di acquisto garantisce quindi tempi di delivery più veloci e una gestione semplificata delle chiavi di licenza.

Non ci sono vincoli di sorta, quindi è possibile:
  • acquistare anche licenze singole (rispettando i requisiti minimi stabiliti da Microsoft).
  • effettuare il downgrade dei prodotti alla scadenza del periodo di fatturazione.

Grazie a questa flessibilità e ai vari tipi di addebito, come  ad esempio pay as you go, perpetual, abbonamenti, è possibile rispondere a qualsiasi esigenza, indipendentemente dal settore di operatività e dalla dimensione dell’azienda che utilizza SQL Server.

Acquisto licenze SQL Server con Software Assurance

Sempre rimanendo in ambito di acquisto licenze, la durata della Software Assurance passa da 2 a 3 anni, con opzione di rinnovo al termine del periodo di validità e possibilità di acquisto successivo a quello delle licenze.


A cosa serve la Software Assurance per SQL Server? 

I vantaggi di questa opzione aggiuntiva per le licenze sono molteplici:
  • Failover Server per il disaster recovery: Si tratta di installare ed eseguire istanze passive di SQL Server 2019 in un server o un ambiente del sistema operativo (OSE) separato, per il disaster recovery in previsione di un evento di failover.
  • Failover Server r per il disaster recovery in Azure: Consente di installare ed eseguire istanze passive di SQL Server 2019 in un server o un ambiente del sistema operativo (OSE) separato, ancora per il disaster recovery in Azure in previsione di un evento di failover.
  • Azure HybridConsente utilizzare le licenze di SQL Server con Software Assurance o licenze per sottoscrizioni idonee per pagare una tariffa ridotta per le opzioni basate su vCore del database SQL. Alcune di queste opzioni sono: Istanza gestita, Database singolo basato su vCore e Pool elastico basato su vCore, per SQL Server in Macchine virtuali di Azure (tra cui l'host dedicato di Azure) e per SQL Server Integration Services - SSIS.
  • Failover Server per l'alta disponibilità: Consente di installare ed eseguire istanze passive di SQL Server 2019 in un server o un ambiente del sistema operativo (OSE) separato per l'alta disponibilità, in previsione di un evento di failover.
  • Mobilità delle licenze tramite Software Assurance: Consente di riassegnare le licenze di SQL Server 2019 a server condivisi di terze parti. Non si applica a SQL Server Parallel Data Warehouse (PDW).
  • Aggiornamento alle versioni più recenti di SQL Server: La Software Assurance in corso di validità consente l’aggiornamento gratuito ad eventuali nuove versioni di SQL Server. Microsoft ha già annunciato l’uscita, durante il prossimo anno, di SQL Server 2022.

Sono inoltre disponibili alcune opzioni interessanti riservate a SQL Server Enterprise:
  • Virtualizzazione illimitata: Consente di eseguire un qualsiasi numero di istanze del software SQL Server 2019 Enterprise Edition in un numero illimitato di macchine virtuali. Applicabile solo per il modello di licenza di base.
  • Server di report di Power BI: Consente di eseguire Server di report di Power BI.
  • Machine Learning Server per Hadoop: Consente di eseguire Machine Learning Server per Hadoop.

SQL Server 2022

La nuova versione di SQL Server è attesa durante l’anno 2022. Si tratta di una versione integrata nativamente con i servizi cloud Azure di Microsoft, che introdurrà diverse novità sia dal punto di vista delle funzionalità che da quello delle ottimizzazioni.

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e la data di uscita di SQL Server 2022, iscriviti al nostro blog.


Quale licenza SQL Server scegliere?

La risposta, che può apparire scontata, è: dipende. A seconda delle necessità dell’infrastruttura e dell’utilizzo che ne viene fatto, conviene scegliere una soluzione piuttosto che un’altra, tenendo conto di alcuni dati:
  • Le licenze SQL Server Enterprise sono disponibili solo per Core.
  • La modalità Server + CAL è idonea nelle situazioni in cui un numero definito e non troppo grande di dispositivi e/o di utenti deve effettuare l’accesso all’istanza SQL Server. Se non si è in grado di contare gli accessi, occorre scegliere la licenza per Core. 

di Alice Sella, pubblicato il 1 dicembre 2021