FAQ Power BI: la risposta alle domande più frequenti

Datamaze
14.09.22 01:14 PM Comment(s)

Q: Che licenza di Power BI mi conviene comprare?

A: Nella maggior parte dei casi la risposta è: Power BI Pro. Serve una licenza per ciascun utente in azienda che dovrà poter accedere e/o creare report condivisi. La licenza Pro costa attualmente 8,40€ al mese (per utente). Le altre licenze disponibili (Premium e Premium per Capacity) sono adatte a realtà aziendali di tipo enterprise ed hanno costi differenti.


Q: Quanto spazio ha un utente nel proprio workspace?

A: La licenza Pro permette a ciascun utente di creare dataset di massimo 1 GB ciascuno, con uno spazio di archiviazione massimo di 10 GB. Con la licenza Premium, la soglia per ciascun dataset è 100 GB con il licensing per utente e 400 GB con licenza per capacity; in entrambi i casi lo spazio di archiviazione massimo è di 100 TB. Trattandosi di dataset, però, si parla di dati compressi, e non c’è alcuna proporzionalità fra i dati a database e i dati in dataset. 1 GB è molto, ma se non dovesse essere sufficiente si può ricorrere ai modelli Tabular di Analysis Services, che non hanno limiti di spazio (se non la RAM del server dove girano).

Q: Posso usare Power BI anche senza Office 365?

A: Senza un account di Office 365, usare Power BI è comunque possibile. In questo caso, nel momento della registrazione a Power BI, Microsoft crea un tenant in Azure, con una Azure Active Directory (AzureAD). Tramite questo tenant, l’amministratore può acquistare ed assegnare ai diversi account (tutti appartenenti allo stesso dominio, quindi allo stesso tenant) la licenza Pro. Così facendo, gli utenti potranno accedere a Power BI Service. 


Domande frequenti Power BI

Q: Perché dovrei acquistare una licenza quando è disponibile Power BI Free?

A: Con la versione free di Power BI non è possibile pubblicare nel portale web, quindi non si possono condividere i report, e mancano le funzionalità di condivisione e diverse funzionalità operative, come ad esempio funzioni di intelligenza artificiale avanzata (analisi del testo, rilevamento delle immagini, apprendimento automatico), connettività in lettura/scrittura dell'endpoint XMLA, flussi di dati (query diretta, entità collegate e calcolate, motore di elaborazione avanzato) e creazione di data mart, disponibili solo con le licenze Premium.


Q: Cosa si può fare con Power BI?

A: Power BI è una raccolta di strumenti di Business Intelligence. Consente di connettersi ai dati aziendali e di analizzarli per generare report da utilizzare a supporto dei processi decisionali.


Q: Quanto tempo occorre per imparare Power BI?

A: Il tempo necessario all’apprendimento di Power BI ad un livello sufficiente per creare varie tipologie di rappresentazione dei dati varia in base all’esperienza di ciascuno: chi si è già occupato di visualizzazione dei dati sarà sicuramente avvantaggiato. Il tempo medio di apprendimento per un livello di utilizzo intermedio di Power BI è di circa un mese. Sono disponibili molti video liberamente fruibili su YouTube che possono senz’altro velocizzare l’apprendimento.


Q: Come scaricare Power BI?

A: Possiamo scaricare Power BI dall’applicazione Microsoft Store oppure direttamente dal sito di Microsoft.

Per installare Power BI dall’applicazione Microsoft Store:

  • Aprire Microsoft Store e cercare Power BI Desktop.
  • Visualizzare la pagina di Power BI Desktop
  • Premere il tasto Ottieni.

 

Per installare Power BI dal sito Microsoft:

Accedere alla pagina Download Microsoft Power BI Desktop from Official Microsoft Download Center e scaricare il pacchetto eseguibile scegliendo tra il file di installazioni a 32 o 64 bit.


Q: Come accedere a Power BI?

A: Per accedere al servizio web di Power BI: In caso di invito ricevuto da un collega, aprire la mail e cliccare su “aprire il report” o “aprire il dashboard”. Se invece si desidera effettuare l’accesso diretto, aprire il browser e digitare l’url “app.powerbi.com”.


Per accedere all’app di Power BI installata sul pc: aprire l’app cliccando sull’icona o selezionando la voce di menu corrispondente.


Di Thomas Tolio e Alice Sella, pubblicato il 14 settembre 2022.