Come installare Power BI

Datamaze
25.08.21 09:34 AM Comment(s)

È possibile scaricare Power BI in due modi diversi: dall’applicazione Microsoft Store oppure direttamente dal sito di Microsoft. Quest’ultimo è il metodo che consiglio di usare.


Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità in ambito Business Intelligence Microsoft, iscriviti al nostro blog


Installare Power BI da Microsoft Store

Per installare Power BI dall’applicazione Microsoft Store basta seguire i seguenti passaggi:

  • Aprire Microsoft Store e cercare Power BI Desktop.
  • Quando viene visualizzata la pagina di Power BI Desktop premere il tasto Ottieni.
Installare Power BI desktop

Perché installare Power BI da Microsoft Store

Scaricare Power BI da Microsoft Store presenta alcuni vantaggi che non è possibile avere se viene scaricato dal sito di Microsoft:

  • Aggiornamenti automatici. Non appena è disponibile la versione più recente, Windows la scarica ed aggiorna automaticamente l’applicazione in background.
  • Download più piccoli. Microsoft Store scarica solo i componenti modificati in ogni aggiornamento in modo da avere download piccoli per ogni aggiornamento.
  • Privilegi di amministrazione non necessari. Non sono necessari i privilegi di amministratore che servirebbero per installare il pacchetto di Power BI scaricato dal sito.
  • Abilitazione dell’implementazione IT. Per le aziende è possibile distribuire più facilmente Power BI Desktop per gli utenti dell’organizzazione.
  • Rilevamento della lingua. Include tutte le lingue supportare e controlla la lingua usata nel computer ad ogni avvio.

Installare Power BI dal sito Microsoft

Per installare Power BI direttamente dal sito, invece, è necessario eseguire i seguenti passaggi:


Power BI sito Microsoft
  • Al termine del download del pacchetto eseguire il file di installazione seguendo le indicazioni della finestra di installazione.
Installazione Power BI
  • Alla fine dell’installazione del pacchetto, l’applicazione viene eseguita sul desktop.
  • Quando Power BI Desktop viene avviato, viene visualizzata una schermata iniziale. Se si usa Power BI per la prima volta, viene chiesto di compilare un modulo o di accedere al servizio prima di continuare.
Power BI desktop

Come aggiornare Power BI

Power BI Desktop viene aggiornato mensilmente. Ogni mese Microsoft effettua delle migliorie all’applicazione e pubblica un articolo sul suo sito e un video sul suo canale YouTube in cui vengono spiegate le modifiche apportate.

Se Power BI è stato scaricato da Microsoft Store, gli aggiornamenti vengono installati automaticamente dall’applicazione; se Power BI Desktop è stato scaricato ed installato dal sito di Microsoft, quando è disponibile un aggiornamento, all’avvio dell’applicazione appare una notifica in basso a destra che informa l’utente. Cliccando sopra a questo avviso, si viene indirizzati alla pagina di download di Power BI Desktop, dove basta riscaricare il pacchetto ed installarlo, esattamente come fatto la prima volta. 

Di Elisabetta Cestonaro, pubblicato il 25 agosto 2021