Iscriviti alla nostra newsletter

Report Gartner Magic Quadrant 2019, Analytics e Business Intelligence

Gartner ha pubblicato l’annuale report che analizza le piattaforme per Analytics e Business Intelligence disponibili sul mercato, sintetizzato dal Magic Quadrant visibile di seguito, che ne riassume i risultati.

GartnerMQ-BI2019_bis

Tra le aziende Leader spicca ancora una volta Microsoft, che con la sua soluzione inclusiva Power BI si posiziona tra i leader per il dodicesimo anno consecutivo e si distanzia ulteriormente dai suoi competitor. Altre aziende protagoniste in questo quadrante sono Tableau, Qlik e ThoughtSpot, quest’ultima l’unica new entry del quadrante rispetto all’anno scorso.

Gartner classifica Leader quelle aziende che si distinguono sia per completezza della visione d’insieme che per utilità e attualità del prodotto, mentre vengono definite Visionarie quelle contraddistinte da una particolare attenzione alla comprensione del mercato, alle strategie di marketing e vendita. Nel 2019 fanno parte di questo quadrante Saleforces, Sisense, TIBCO Software, SAS e SAP.

Tra le aziende con il massimo orientamento all’attualità del prodotto e reattività al mercato, dette Challenger, troviamo soltanto MicroStrategy.

Infine, le aziende del quarto quadrante, le cosiddette Niche Players, con maggiore orientamento a utilità e attualità sono:

Sempre nel quarto quadrante, più orientate alla Vision, troviamo:

Il posizionamento delle varie aziende viene deciso in base ad una serie di criteri il più possibile oggettivi, distinti tra servizi e funzioni da soddisfare da parte di ciascuna piattaforma di BI e Analytics. Ogni prodotto viene analizzato secondo questi criteri e ne vengono elencati pregi e potenziali criticità.

Il documento completo è disponibile, tra gli altri, sui siti di Microsoft, Qlik e ThoughtSpot.

Condividi questo post nella tua rete!