Report Gartner Magic Quadrant 2019, Analytics e Business Intelligence

Datamaze
17.06.20 12:52 PM Comment(s)

Leggi la versione più recente: Gartner Magic Quadrant 2021

Leggi anche: Magic Quadrant 2020


Gartner ha pubblicato l’annuale report che analizza le piattaforme per Analytics e Business Intelligence disponibili sul mercato, sintetizzato dal Magic Quadrant visibile di seguito, che ne riassume i risultati.


Gartner Magic Quadrant ABI 2019


Tra le aziende Leader spicca ancora una volta Microsoft, che con la sua soluzione inclusiva Power BI si posiziona tra i leader per il dodicesimo anno consecutivo e si distanzia ulteriormente dai suoi competitor. Altre aziende protagoniste in questo quadrante sono TableauQlik e ThoughtSpot, quest’ultima l’unica new entry del quadrante rispetto all’anno scorso. 


Gartner classifica Leader quelle aziende che si distinguono sia per completezza della visione d’insieme che per utilità e attualità del prodotto, mentre vengono definite Visionarie quelle contraddistinte da una particolare attenzione alla comprensione del mercato, alle strategie di marketing e vendita. Nel 2019 fanno parte di questo quadrante SaleforcesSisenseTIBCO SoftwareSAS e SAP.

Tra le aziende con il massimo orientamento all’attualità del prodotto e reattività al mercato, dette Challenger, troviamo soltanto MicroStrategy.


Infine, le aziende del quarto quadrante, le cosiddette Niche Players, con maggiore orientamento a utilità e attualità sono:

Sempre nel quarto quadrante, più orientate alla Vision, troviamo:

Il posizionamento delle varie aziende viene deciso in base ad una serie di criteri il più possibile oggettivi, distinti tra servizi e funzioni da soddisfare da parte di ciascuna piattaforma di BI e Analytics. Ogni prodotto viene analizzato secondo questi criteri e ne vengono elencati pregi e potenziali criticità.


Il documento completo è disponibile, tra gli altri, sui siti di MicrosoftQlik e ThoughtSpot.


di Alice Sella, pubblicato il 15 febbraio 2019

Business Intelligence con Microsoft