Power BI a confronto: Excel e Qlik

Datamaze
22.07.21 10:03 AM Comment(s)

In questo approfondimento, mettiamo a confronto Power BI con due dei software più diffusi tra quelli utilizzati per la Business Intelligence.


Power BI VS Excel

Sia Power BI che Excel sono degli ottimi strumenti per fare Business Intelligence. È possibile, con entrambi, costruire report per analizzare i dati; presentano però delle differenze sostanziali, che adiamo ad elencare qui di seguito. 


Power BIExcel
 Duplicazione tabella Non può visualizzare tabelle duplicate. Può visualizzare tabelle duplicate.
Applicazioni È ideale per Dashboards, avvisi, KPIs, e visualizzazioni. Inclusa l’analisi dei dati visivi. Ha alcuni grafici più recenti, ma che non possono accedere al modello dati.
 Modello tabular Non molto utile per i report in stile tabular. Utile per i report in stile tabular.
Report Bellissimi e colorati. Ordinari.
 Filtro incrociato Consentito tra i grafici. Non consentito tra i grafici.
 Aggiornamento dashboard Possibile aggiornare i dati. Non consente l’aggiornamento della dashboard.
Analytics Alto livello. Semplice.
 Disponibilità report A disposizione di un’ampia gamma di lettori. Limitata a specifici utenti.
Strumento Versione avanzata con un gran numero di funzionalità. Fogli di calcolo tradizionali con una storia lunga che contiene una vasta gamma di funzionalità.
 Data Model Incentrato sull’inserimento di dati e creazione di modelli di dati potenzialmente complessi. Incentrato su modelli di dati strutturati e semplici con un’ampia gamma di funzionalità.
 Tabelle separate Facile collegare tabelle separate tra loro. Difficile collegare tabelle separate tra loro.
Dataset Grande. Limitato.
Flessibilità Sì. No.
Dashboard Creazione dashboard personalizzate. Funzionalità limitate per creare report.
 Velocità di elaborazione Veloce. Lenta.
Requisiti Visualizzazione e condivisone di dashboard, Analisi approfondita.
LinguaggioDAX MDX
Scopo Ottimo strumento per l’elaborazione di molte fonti di dati. Strumenti storico di analisi per gli analisti.
Popolarità Facile e potente da usare. Leggermente complesso da usare.
Costo Gratuita l’applicazione Desktop, altrimenti necessario acquisto licenza Pro o Premium. A pagamento: necessario l'acquisto del pacchetto Office 365.

 Power BI VS Qlik

Ora mettiamo a confronto con Power BI un altro grande strumento, classificato anch’esso nel quadrante Leader di Gartner: Qlik. Quando si parla di Business Intelligence questi due strumenti vengono spesso messi a confronto, chiedendosi se sia migliore e più conveniente sceglierePower BI o Qlik.


Le differenze principali tra i due strumenti sono le seguenti:
  • Analisi e creazione. Entrambi sono dotati di analisi e incorporamento avanzato, però Power BI si differenzia per le sue capacità di mostrare risultati comprovati grazie all’integrazione con le origini dati.
  • EDM (Enterprise Data Management). I due strumenti in questo ambito mostrando prestazioni simili sia per funzionalità di archiviazione che di ETL, la differenza sta nella maggiore concentrazione in Qlik sulla parte dell’utente. Microsoft, d’altro canto, mette a disposizione altri strumenti, storicamente ben più consolidati, dedicati allo scopo.
  • Facilità pubblicazione dei risultati. Qlik in questo ambito ha lavorato sulla costruzione di applicazioni intuitive per facilitare la pubblicazione, collaborazione e condivisione da parte degli utenti.
  • Supporto infrastruttura. A livello di sicurezza, amministrazione e architettura sono simili. La differenza sta nella varietà di connessione alle diverse origini dati. In Power BI è possibile connettersi a svariate applicazioni aziendali: ne sono degli esempi Google Analytics, Microsoft Dynamics, Salesforce, GitHub, Azure Mobile Management.
  • Facilità apprendimento. Power BI risulta molto più semplice grazie all’interfaccia utente molto intuitiva. Qlik, al contrario, è uno strumento più complesso, soprattutto per utenti alle prime armi: viene difatti usato principalmente da utenti esperti.
  • Facilità d’uso. Qlik è stato progettato per eseguire analisi, permettendo agli utenti di approfondire la codifica e personalizzare modelli già esistenti. Power BI invece permette un’esperienza più semplificata e migliore, ed una gestione del progetto di maggior organizzazione.
  • Funzionalità. Power BI si concentra su ogni tipologia di utente, permettendo il suo utilizzo sia ad esperti che a principianti. Al contrario, Qlik richiede conoscenze di programmazione avanzate, quindi non è alla portata di tutti.
  • Costo-efficacia. Power BI ha tre offerte: la versione Desktop gratuita, la Pro e la Premium a pagamento. Per quanto riguarda Qlik, è presente una versione desktop gratuita utilizzabile solo su un pc, mentre il resto dell’offerta va costruita – e concordata con il servizio commerciale – basandosi su uno schema di strumenti che vanno acquistati come opzioni aggiuntive.


Leggi anche: 

Cos’è e a cosa serve Power BI

Costi e licenze di Power BI


di Elisabetta Cestonaro, pubblicato il 22 luglio 2021