DBA o amministratore di database: chi è e cosa fa

Datamaze
24.03.21 10:49 AM Comment(s)

Cosa significa DBA?

L’amministrazione dei database comprende tutte quelle attività di gestione e manutenzione delle basi di dati e dei software per la gestione dei database (database management system o DBMS in inglese) come ad esempio SQL Server. La figura tecnica che si occupa della manutenzione dei database assume il titolo di database administrator, in breve DBA.


Importanza di un DBA in azienda

Da un punto di vista più ampio, il compito del DBA è assicurarsi che i database siano sempre disponibili e stabili quando devono essere utilizzati, garantire l’integrità dei dati memorizzati nei database e tutti gli aspetti di sicurezza relativamente all’accesso dei dati, adottando accorgimenti come ad esempio l'utilizzo dei GUID in SQL Server.


Da questa definizione generale, si capisce l’importanza del ruolo dell’amministratore di database in qualsiasi azienda e attività che utilizzi dei database, ovvero tutte quelle realtà che utilizzano gestionali, siti web, applicazioni, preventivatori, configuratori, e-commerce, sistemi automatizzati e molti altri software e sistemi che prevendono appunto la memorizzazione dei dati.


Una corretta gestione del database consentirà a questi sistemi un funzionamento corretto, veloce e senza blocchi, che potrebbero creare problemi agli utenti che li utilizzano e causare un disservizio in azienda.

 

Cosa fa un DBA?

Quando andiamo a vedere nel dettaglio l’attività di un DBA, scopriamo che questa riguarda aree di intervento anche molto diverse tra loro, come la sicurezza, l’aggiornamento dei software, il monitoraggio, la prevenzione e la risoluzione dei problemi, la progettazione e la scalabilità dell’infrastruttura, la conformità alle normative sulla protezione dei dati personali come il GDPR, il supporto agli utenti che utilizzano il database.


Anche se non è possibile realizzare un elenco esaustivo senza tenere conto delle particolari esigenze che si presentano caso per caso, ecco un elenco che indica alcune delle attività principali di un amministratore di database:

  • Installazione, configurazione e aggiornamento del software per i database server e tutti i prodotti correlati.
  • Valutazione delle funzioni dei database presenti sul mercato e dei prodotti correlati.
  • Stabilire e mantenere procedure di backup e disaster recovery solide e aggiornate.
  • Seguire la progettazione e l’implementazione dei database.
  • Implementare e mantenere sempre aggiornata la sicurezza dei database, gestendo e controllando i ruoli e i privilegi degli utenti.
  • Eseguire il monitoraggio e il tuning dei database e delle applicazioni.
  • Realizzare la documentazione e stabilire gli standard come lo SLA (Service Level Agreement).
  • Programmare crescita e modifiche dell’infrastruttura, ovvero la scalabilità dell’infrastruttura.
  • Garantire, come team, un supporto 24h su 24h e 7 giorni su 7, se necessario.

Modalità di fruizione del servizio di amministrazione database

Mentre le aziende più grandi spesso hanno in team uno o più DBA, le realtà meno strutturate o che scelgono di non limitarsi a risorse interne, hanno la possibilità di ottenere ottimi risultati con i servizi in outsourcing, come quelli proposti da Datamaze. Rivolgendosi ad un’azienda specializzata, infatti, si potrà usufruire dell’apporto di DBA esperti e specializzati esattamente nel compito richiesto, per il tempo necessario alla manutenzione corretta del sistema, con la possibilità di usufruire dei servizi completamente da remoto


Perché ho bisogno di un DBA?

Così come i database sono fondamentali per un numero sempre maggiore di servizi e applicazioni, l’apporto di un amministratore di database è necessario per il corretto funzionamento di questi sistemi. Rivolgersi ad un professionista specializzato è una soluzione che vale la pena di considerare, sia per la competenza che per la convenienza.


Contattaci per richiedere un incontro conoscitivo senza impegno, per capire assieme come possiamo aiutarti nella gestione dei tuoi database.


di Alice Sella, pubblicato il 24 marzo 2021