Health Check: il check-up completo del tuo database server

Un check-up eseguito regolarmente è fondamentale per mantenersi in forma: questo principio è valido anche per server e database. 


Le performance e la sicurezza di un DBMS diventano sempre più importanti in base alla dimensione ed alla complessità che il sistema assume nel tempo. Un problema di performance non rilevato o una best practice ignorata possono causare rallentamenti, interruzioni e mettere i dati aziendali in serio pericolo. Analogamente, un problema di sicurezza sottovalutato può portare a furto di dati con danni economici e di immagine spesso non quantificabili.


Il nostro Health Check permette di effettuare una fotografia della configurazione e dello stato di funzionamento di ogni istanza e database presente all’interno dei sistemi informatici aziendali. La nostra metodologia, maturata nel tempo, con l’esperienza fatta sulle piattaforme dati presenti presso i nostri clienti, misura le principali caratteristiche legate alle performances degli ambienti mission critical.


Prenota subito un incontro conoscitivo con i nostri DBA per valutare assieme le tue esigenze in materia di data management.

Scopri i vantaggi dell'Health Check Datamaze:

Analisi e suggerimenti

 Individuiamo le aree di rischio e suggeriamo le soluzioni appropriate.

Tutto sotto controllo

Controlliamo la configurazione, lo stato di salute, la disponibilità dei sistemi e la sicurezza dei dati.

Assessment risorse

Definiamo le risorse hardware e software necessarie in relazione al tuo carico di lavoro.

Piattaforme

Il nostro servizio di Health Check è disponibile per i DBMS Microsoft SQL Server ed Oracle.

Database Health Check per SQL Server

Checkup completo degli ambienti mission critical

La nostra metodologia, maturata nel tempo con l’esperienza fatta sulle piattaforme dati presenti presso i nostri clienti, verifica la configurazione e misura le performance dei vostri ambienti mission critical nelle seguenti aree:

  • Disponibilità dei sistemi
  • Prestazioni delle applicazioni
  • Pianificazione della capacità
  • Sicurezza dei dati


Assicurarsi che il tuo database server dimostri performance al massimo della sua efficienza, significa adottare un approccio proattivo. Effettuare questa attività periodicamente è il miglior modo per assicurarsi di predisporre misure concrete per l’individuazione e la prevenzione di problemi che interferiscono con l'attività quotidiana.
Cosa comprende l'Health Check del database

Le attività che svolgiamo durante l'Health Check

  • Analisi approfondita dell’infrastruttura utilizzata dal sistema DBMS. Questo permette di individuare eventuali problemi a livello hardware, impostazioni mancanti a livello di sistema operativo, deficit a livello applicativo, configurazione del database.
  • Assesment delle reali necessità di risorse legate al business. Definire in modo corretto le risorse hardware e software necessarie in relazione al volume delle transazioni del sistema informativo.
  • Verifica dei requisiti indispensabili per garantire la continuità e la sicurezza del business in caso di eventi inaspettati, quali disastri o esecuzioni involontarie di codice ed altre anomalie, intrusioni, perdite di dati.
  • Report esaustivo che descrive in modo comprensibile al personale IT l’elenco degli interventi necessari in ordine di importanza per raggiungere una performance più e levata, massimizzare la disponibilità e la sicurezza.
Scopri tutti i dettagli del nostro Health Check guardando il webinar on demand.

Modulo aggiuntivo SQL Server Hardening

Questo modulo aggiuntivo è concepito per valutare la configurazione della sicurezza di un ambiente SQL Server e individuare i miglioramenti applicabili dal punto di vista dell’infrastruttura e dei dati.
Applicando i nostri suggerimenti, formulati su misura a seguito di questa specifica analisi, sarà molto più difficile per un malintenzionato tentare di attaccare il vostro DBMS, elevando così il livello di protezione contro il furto di dati. Inoltre, tali suggerimenti coprono alcuni requisiti previsti dal GDPR, fornendo un valido apporto per il mantenimento della compliance.

SQL Server Hardening è pensato per istanze già in uso per le quali si desidera verificare e migliorare il livello di sicurezza. Dato che è molto difficile cogliere segnali premonitori di un attacco o di un furto di dati, la strada da seguire, secondo la nostra esperienza, è  quella di procedere ad ottimizzare il livello di sicurezza di SQL Server il prima possibile.

La cosa più importante

La cosa più importante che mettiamo nel nostro servizio di Health Check è l’esperienza: ci occupiamo di SQL Server da sempre, e i nostri DBA hanno lavorato su questa piattaforma da diversi anni prima ancora della nascita di Datamaze. 

Grazie alle competenze acquisite direttamente sul campo, siamo in grado di realizzare report articolati con analisi interpretate e suggerimenti pratici per il miglioramento dell’infrastruttura SQL Server. Tutti i nostri report vengono realizzati su misura, basandosi sui dati rilevati.
Health Check SQL Server

Massima sicurezza per i tuoi dati

Il nostro Health Check può essere applicato su due diversi livelli, ovvero server e database, per i quali sono necessari differenti set di controlli. Queste verifiche vengono effettuate senza mai accedere ai dati memorizzati nei database, per garantirti il massimo della sicurezza e della privacy.

Come funziona?

Contattaci per richiedere il tuo Health Check: partiremo da una chiacchierata conoscitiva per parlare dei problemi e delle esigenze della tua infrastruttura, per accordarci poi sul modo di procedere per effettuare l'attività.

Contatti Datamaze