SQL Server 2022, le novità annunciate ad Ignite

Datamaze
10.11.21 12:05 PM Comment(s)

L’uscita di SQL Server 2022

Microsoft ha annunciato l’uscita della nuova versione del suo RDBMS, SQL Server 2022, che verrà rilasciato in data da stabilire durante il prossimo anno, appunto il 2022. Questa release presenta numerose novità, in particolare per quanto riguarda la connessione e l’integrazione con il cloud Azure e nuovi livelli di prestazioni, sicurezza e disponibilità.


Le novità non sono tutte qui: oltre all’annuncio del Microsoft Ignite dello scorso 2 novembre, si attende la presentazione di nuove funzionalità che verranno svelate con l’apertura dell’anteprima pubblica.


Integrazione con le soluzioni Azure

SQL Server 2022, definito da Microsoft “the most Azure enabled relase”, ovvero la versione di SQL Server più pronta all’integrazione con Azure mai uscita finora, si integra con tutta una gamma di servizi cloud come Azure Synapse Link e Azure Purview. Vediamo nel dettaglio le novità più significative già annunciate.


Integrazione con Azure Purview

Azure Purview è una soluzione unificata per la data governance, che consente l’analisi e la classificazione su larga scala dei dati proveniente da varie piattaforme, che siano on-premises, su cloud o SaaS. Con SQL Server 2022 i dati di SQL Server possono essere importati in Azure Purview.


SQL Server 2022 features

Disaster recovery su Azure SQL Managed Instance

Con SQL Server 2022 è disponibile il disaster recovery as a managed service. Infatti, grazie all’integrazione nativa con Azure SQL Managed Instance, le istanze gestite di Azure possono essere utilizzate sia per l’high availability e il disaster recovery (HA/DR) che come strumento per la migrazione facilitata ad Azure cloud. Inoltre, è possibile effettuare il restore da Managed Instance a SQL Server on-premises.


SQL Server Ledger con funzionalità blockchain

La sicurezza e l’integrità dei dati sono aumentate grazie alla funzionalità Ledger per SQL Server, già annunciata a maggio 2021 per Azure SQL Database. Questa funzionalità crea registrazioni immutabili delle modifiche dati, utili per prevenire la manomissione dei dati da parte di attività o programmi malevoli. Può essere utilizzata per rendere sicure transazioni critiche come quelle finanziarie e bancarie.


Azure Synapse Link

Un’altra novità è l’introduzione di Azure Synapse Link per SQL Server, che replica i dati da SQL Server on premises in Azure Synapse Analytics, evitando in tal modo di dover spostare i dati operazionali nel data warehouse.

I dati vengono inviati direttamente in un pool SQL dedicato di Synapse, che risponde in automatico a livello di risorse ai carichi di lavoro necessari al data warehouse.

Il video di presentazione di SQL Server 2022

Conflitti nelle repliche Peer-to-peer

In  un ambiente multi-write, possono verificarsi conflitti quando si aggiorna in simultanea la stessa riga in diverse repliche in scrittura, bloccando o invalidando l’intera operazione. SQL Server 2022 introduce la regola di priorità dell’ultima scrittura, aggiornando tutte le repliche alla modifica più recente e creando un ambiente multi-write senza conflitti.


Parameter Sensitive Plan Optimization

Quando SQL Server esegue queries o stored procedures statiche, compila un singolo piano di esecuzione ottimale e lo tiene memorizzato nella cache per poterlo riusare alla successiva esecuzione della query, ottimizzando in questo modo le performance. Quando query o stored procedure sono parametriche, SQL Server spesso non è in grado di utilizzare il piano di esecuzione in cache ma lo deve ricompilare ogni volta. Con SQL Server 2022 invece verranno mantenuti in memoria più piani di esecuzione per una singola query parametrica, tra cui verrà poi scelto il migliore già compilato.


Miglioramenti a Query Store

Query Store, sempre attivo su Azure, sarà attivo di default anche in SQL Server 2022. Saranno inoltre aggiunte ulteriori funzionalità per raccogliere in automatico parametri e pattern per migliorare le performances delle query.


Built-in query intelligence

Una delle principali novità di questa versione è la query intelligence integrata, con la possibilità di scegliere tra diversi linguaggi e piattaforme come Linux, Windows e Kubernetes.


PolyBase

Sarà presente una nuova versione di PolyBase, la soluzione per la connettività ai big data di SQL Server, che introduce, per la connessione ai data lake, le REST API, oltre ai driver ODBC già in uso. 


Novità relative a T-SQL

Sono inclusi un nuovo set di funzioni per lavorare con i dati JSON, nuove capacità time series simili a quelle di Azure Edge e compatibilità aumentata con ANSI SQL.


Consulta anche l'annuncio ufficiale sul blog di SQL Server.


di Alice Sella e Matteo Dal Bianco, pubblicato il 10 novembre 2021


Altre fonti:

SQL Server 2022 private preview in SQL Shack

SQL Server 2022 new features