Blog

Monitoraggio dell’infrastruttura: gli aspetti fondamentali

di Cristiano Gasparotto, pubblicato il 31 maggio 2019

Innumerevoli aziende acquistano prodotti e soluzioni per il monitoraggio dell'infrastruttura e per andare in dettaglio delle nostre competenze specifiche, dei database. Spesso però non riescono a far fruttare l'investimento per una serie di motivi tra cui:

Leggi tutto

Categorie: Monitoraggio, database


Autoshrink… no grazie

di Cristiano Gasparotto, pubblicato il 28 maggio 2019

Uno dei motivi per cui si abilita l'opzione AUTO_SHRINK è quella di cercare di recuperare dello spazio inutilizzato nel database e quindi garantire maggiore spazio libero sul disco. Ci sono però degli effetti collaterali che spesso superano i benefici attesi.

Leggi tutto

Categorie: DBA, database


SQL Saturday 871 di Cagliari, un breve report

di Alice Sella, pubblicato il 21 maggio 2019

Sabato 18 maggio presso il Palazzo delle Scienze di Cagliari si è tenuto il SQL Saturday #871. Hanno partecipato professionisti dell’ambito SQL Server e numerosi studenti dell'Università di Cagliari.

La giornata è stata ricca di incontri e approfondimenti su Microsoft SQL Server e le sue numerose e diverse applicazioni, divisi per argomento ma anche per livello di conoscenza della tecnologia SQL Server, in modo da offrire sia speech di introduzione agli argomenti che approfondimenti tecnici per chi già opera nel campo. 

Leggi tutto

Categorie: Sql Saturday, Microsoft


ZombieLoad: la vulnerabilità Intel e come può influenzare i database

di Alice Sella, pubblicato il 16 maggio 2019

ZombieLoad è una vulnerabilità scoperta nei microprocessori Intel prodotti a partire dal 2011, che consente di acquisire i dati presenti nei registri dei processori di diverse macchine virtuali installate nel medesimo server fisico. La vulnerabilità sfrutta una serie di 4 bug relativi al registro dei microprocessori dotati della tecnologia di ottimizzazione Hyper Thread, quindi tutti i processori Intel prodotti negli ultimi otto anni.

Leggi tutto

Categorie: database


Always On Availability Groups con SQL Server Standard

di Cristiano Gasparotto, pubblicato il 14 maggio 2019

I Gruppi di Disponibilità di base Always On (BAG - Basic Availability Groups - da ora in avanti) sono una soluzione di high availability per SQL Server 2016 e SQL Server 2017 Standard Edition. Un BAG supporta un ambiente di failover per un singolo database e viene creato e gestito in modo molto simile ai tradizionali gruppi di disponibilità Always On presenti nella edizione Enterprise che, ovviamente, supportano una serie di funzionalità aggiuntive

Leggi tutto

Categorie: DBA, database


Vita da BI: la routine, Fase 0 e Fase 1

di Thomas Tolio, pubblicato il 7 maggio 2019

Com’è il lavoro di un analista BI? Di quali fasi si compone la sua attività? Dopo aver scoperto assieme chi è il Business Intelligence analyst, vediamo la sua routine tipica:

Leggi tutto

Categorie: Business Intelligence


Monitoraggio su misura e senza limiti con PRTG

di Alice Sella, pubblicato il 2 maggio 2019

Paessler PRTG è un software per il monitoraggio di rete e degli apparati connessi, in grado di controllare ogni aspetto dell’infrastruttura IT e di presentare lo stato dell’intera rete in un’unica vista, anche da mobile.

Leggi tutto

Categorie: DBA, Monitoraggio


Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo della Database Administration e della Business Intelligence.

Iscriviti