Business Intelligence

Siamo un centro di competenza specializzato nella consulenza, progettazione e delivery di sistemi di Data Warehouse, Business Intelligence e Business Performance Management (BPM/CPM).

I nostri punti di forza:

  • la combinazione di una solida preparazione su un ampio ventaglio di tecnologie con una conoscenza dettagliata dei settori di mercato e delle aree funzionali delle organizzazioni clienti

  • la costante ricerca di soluzioni innovative orientate alle esigenze del cliente

  • attenzione alle continue evoluzioni del mercato e per la sperimentazione di nuove metodologie e soluzioni

In azienda la quantità di informazioni raccolte cresce in modo esponenziale: alle sorgenti dati presenti sui sistemi ERP tradizionali si affiancano informazioni provenienti dai sistemi dipartimentali di fabbrica, da soluzioni verticali specifiche (gestione Qualità, Previsioni della Domanda, … ), dai sistemi di Customer Relationship Management (CRM), da Web e social.

Il tutto con tecnologie e piattaforme molto diverse tra loro.

Chi deve prendere decisioni in azienda ha bisogno di aggregare queste informazioni per conoscere e comprendere i fenomeni che saranno poi oggetto di scelte di business. È fondamentale riuscire a dare risposte puntuali e tempestive a domande quali:

  • quanto sono efficienti le mie linee di produzione?
  • mi sto garantendo la giusta marginalità sui prodotti?
  • in questi mesi sono allineato al budget di vendita oppure no?
  • qual è l’andamento delle vendite per agente negli ultimi 5 anni?
  • i livelli di servizio dei miei fornitori è cambiato rispetto agli SLA concordati?

La risposta a questa esigenza è la realizzazione di un Data Warehouse ovvero un cruscotto che riunisca in un unico ambiente le informazioni acquisite dalle fonti dati aziendali, opportunamente certificate ed organizzate, per supportare in modo semplice, efficace ed intuitivo le attività di analisi e reporting svolte dai decision maker.

In dettaglio forniamo i seguenti servizi

Progettazione e delivery di sistemi di Data Warehouse, Business Intelligence e Business Performance Management

Comprende le fasi di Progettazione, Realizzazione, Rilascio ed Evoluzione ciclica del sistema. In dettaglio:

  • Disegno dei modelli di dati
  • Realizzazione di sistemi di Data Warehouse
  • Sviluppo di Data Mart
  • Realizzazione della piattaforma di applicazioni di Business Intelligence e di Performance Management (BPM/CPM)

data_wh

Reingegnerizzazione di sistemi di Business Intelligence

Valutazione dei sistemi di Business Intelligence esistenti, individuazione delle possibili azioni di miglioramento a fronte di best practice riconosciute e degli standard aziendali, definizione di un piano operativo e attuazione dello stesso.

case_study

Software evaluation

Sperimentazione delle migliori tecnologie proposte dal mercato per supportare il cliente nella scelta delle proprie soluzioni di Business Intelligence.  I clienti possono quindi valutare le scelte sulla base di prototipi, case study, analisi di prodotti e studi comparativi.

evaluation

Studi di fattibilità

Valutazione della ricaduta delle tecnologie di Business Intelligence e Data Warehouse all’interno dell’organizzazione e nella definizione di una strategia di integrazione delle strutture informative interne.

strategy

Modelli statistici

Nel mondo del data analytics, un linguaggio di programmazione nato ormai più di vent’anni fa, R, si sta diffondendo oggi con la stessa velocità con cui oramai si discute di Big Data.
R include virtualmente ogni strumento in termini di manipolazione dati, modelli statistici, rappresentazione grafica di cui il moderno “data scientist” necessita. Nel mondo, milioni di persone utilizzano R per risolvere i problemi più impegnativi in campi che vanno dalla biologia computazionale, al marketing quantitativo.

Un’analisi statistica ottenuta con R è facilmente integrabile in un report o in un’analisi realizzata con la Business Intelligence

r_system